rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Il benessere degli animali da reddito, se ne parla all'Auditorium Sant'Ilario

Venerdì 23 marzo presso l'Auditorium Sant'Ilario il convegno sul tema "Benessere degli animali da reddito: percepito e reale"

Si svolgerà venerdì 23 marzo dalle 17.30 presso l'Auditorium Sant'Ilario il convegno "Benessere degli animali da reddito: percepito e reale".

L'evento è stato presentato in Municipio alla presenza del vicesindaco e assessore alla Tutela Animali Elena Baio, del presidente di Agri Piacenza Latte Marco Lucchini, del direttore del Programma di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria dell'Azienda Usl Marco Delledonne, nonchè di Giuseppe Bertoni e Marilena Massarini, rispettivamente presidente e segretario dell'Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza. 

"Parlare di benessere degli animali è oggi più che mai doveroso - ha dichiarato Giuseppe Bertoni, presidente Alsaf - sia perché vi è spesso un atteggiamento di tipo viscerale-romantico che, proponendo soluzioni poco credibili, rischia di peggiorare la situazione per gli stessi animali, sia perché, a causa degli opposti estremismi, è reso quasi impraticabile l’allevamento – anche quello ritenuto corretto dai più – con una serie di conseguenze negative per la vita dell’uomo. Da un lato è quindi importante conoscere a fondo gli animali, quali le condizioni di reale benessere e quali gli strumenti atti a “certificarlo”; d’altro lato, non meno importante è conoscere le esigenze umane in termini di “utilità” ottenute grazie agli animali e al tempo stesso comprendere le sensibilità di molti nei confronti di loro possibili sofferenze. Con questo tipo di approccio, aperto a tutte le istanze e senza tentazioni ideologiche, l’ALSAF di Piacenza ritiene utile affrontare un problema che è divenuto cruccio per gli allevatori e fonte di dubbio per i consumatori di alimenti di origine animale".

Programma

Ore 17.30 Accoglienza

Ore 17.45 Introduce Prof. Giuseppe Bertoni Presidente ALSAF

Ore 18.00

"Approccio scientifico" - Prof. E. Trevisi U.C.S.C. di Piacenza

"Rapporto uomo animale, basi filosofiche" - Prof. G. Sali Università di Milano

"Cosa ne pensa l’allevatore" - Ing. M. Lucchini Presidente AgriPiacenza Latte

"Quali le implicazioni per la Sanità Pubblica" -  Dott. M. Delledonne Azienda Usl di Piacenza

"I diritti degli animali non umani" - Avv. E. Baio Vice Sindaco Comune di Piacenza

Ore 18.50 Domande dal pubblico e risposte-repliche dei relatori

Il convegno ha il patrocinio della sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e della Provincia. E' organizzato in collaborazione con il Comune di Piacenza, la Banca di Piacenza e l'Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.  

Area 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il benessere degli animali da reddito, se ne parla all'Auditorium Sant'Ilario

IlPiacenza è in caricamento