rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Porta Galera / Via Scalabrini

"Il carcere che produce", se ne parla all'Auditorium di Santa Maria della Pace

Il progetto della cooperativa sociale Orto Botanico che promuove attività lavorative nel carcere di Piacenza al centro del convegno "Carcere che produce". Location l'Auditorium Santa Maria della Pace martedì 11 febbraio

La cooperativa sociale Orto Botanico organizza  martedì 11 febbraio dalle ore 9 a Piacenza presso l’Auditorium Santa Maria della Pace (Via Scalabrini) un convegno sul tema “Il carcere che produce”. All'ordine del giorno anche la presentazione del Progetto eX-Novo – prodotti del lavoro dal carcere di Piacenza.

Nata nel 1991, la cooperativa sociale l’Orto Botanico da sempre si occupa d’inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio sociale, con l'obiettivo di trasformarli in cittadini attivi con una autonomia economica fondamentale per un futuro progetto di vita.

Nel 2016 la cooperativa ha stipulato una convenzione con la Casa Circondariale di Piacenza per il lavoro intramurario, avviando nel tempo, all’interno dell’istituto, tre diverse attività: coltivazione e produzione di ortaggi, gestione del laboratorio di falegnameria e attività di apicoltura.

Nel 2018 la convenzione è stata estesa ai terreni esterni alle mura di cinta, per l’avvio dell’attività di coltivazione delle fragole, che avviene in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore
tramite il Prof.re Ettore Capri e un laureato con borsa di studio, il Dott. Niccolò Rizzati.

Nel 2019 tale collaborazione ha dato vita al  marchio eXnovo – prodotti del lavoro dal carcere di Piacenza.

Programma del Convegno

ex novo_programma_bozza-06[2]-page-001-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il carcere che produce", se ne parla all'Auditorium di Santa Maria della Pace

IlPiacenza è in caricamento