rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Sabato a Palazzo Gotico il convegno "Di tutti, anche nostro"

Come educare i giovani alla cittadinanza attiva e responsabile, questa una delle tematiche all'ordine del giorno durante il Convegno programmato per sabato 10 marzo, presso Palazzo Gotico

Come si crescono dei “buoni cittadini”? Come è possibile, oggi, educare alla responsabilità, alla legalità, al rispetto per gli altri e per il bene comune? Sono queste alcune domande attorno alle quali si giocherà la giornata di studio e confronto “Di tutti, anche nostro”, che si terrà sabato 10 marzo, dalle ore 16 alle 19.30, nel Salone monumentale di Palazzo Gotico. A organizzarla, in occasione dell’annuale “Giornata del pensiero” dello scautismo, è l’Agesci di Piacenza (Associazione guide e scout cattolici italiani), in collaborazione con Azione cattolica, Confederex (confederazione ex allievi della scuola cattolica) e Aimc (associazione maestri cattolici) e con il patrocinio di Comune, Provincia e Diocesi di Piacenza.

CONVEGNO APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA - Il convegno, rivolto principalmente a educatori, insegnanti, genitori, ma anche a tutti coloro che sono interessati alle tematiche proposte, vuole rappresentare un'occasione di riflessione su come l’educazione sia di per sé un’azione politica, intendendo per “politica” il senso di cultura civica e socialità. Attraverso l’educazione, associazioni, famiglie e scuola concorrono a far maturare nelle giovani generazioni la consapevolezza che nella società si hanno diritti e doveri, che occorre il rispetto reciproco, che è fondamentale la partecipazione: un compito cui non ci si può dunque sottrarre, se si volge lo sguardo verso il futuro del Paese e delle nuove generazioni.

LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO - Per mettere a fuoco cosa significa davvero “cittadinanza attiva”, nella prima parte della giornata di studi (dalle ore 16 alle 17.30) si terranno dei lavori di gruppo moderati da esperti, attivi in gruppi e associazioni impegnati sul tema della cittadinanza.
Dopo il coffe break, il convegno riprenderà alle 18 con l’intervento, in sessione plenaria, di Maria Teresa Spagnoletti, magistrato del tribunale per i minorenni di Roma, Presidente del Collegio dibattimentale del Tribunale per i Minorenni di Roma e Capo Guida d’Italia.
«L’idea di riunire diverse realtà territoriali che hanno a che fare con la formazione dei giovani – spiegano i responsabili Agesci della Zona di Piacenza Paola Ghisoni e Aldo Curtoni – nasce dall’esigenza maturata fra gli educatori scout di promuovere un clima di collaborazione tra diverse agenzie educative del territorio attorno ad un comune obiettivo “politico”, ossia la partecipazione attiva della popolazione. Ci piacerebbe che attraverso questa giornata si arrivasse a comprendere che il senso di appartenenza a una comunità fa sì che siamo tutti responsabili dei nostri giovani, che abbiamo tutti le stesse opportunità e gli stessi doveri».

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato a Palazzo Gotico il convegno "Di tutti, anche nostro"

IlPiacenza è in caricamento