rotate-mobile
Eventi San Lazzaro / Via Emilia Parmense, 84

Multiculturalità: un corso per mediatori e insegnanti presso la Cattolica

"Una bella differenza. Attualità e prospettive della scuola interculturale" è il titolo del percorso di formazione per insegnanti e mediatori interculturali presso l'Università Cattolica. Le iscrizioni entro il 20 dicembre

Un notevole cambiamento di natura culturale è in atto nella nostra società e di riflesso nelle nostre scuole. La pluralità di origini, tradizioni, culture, è di fatto una nuova realtà, che presuppone non soltanto l’accoglienza di nuovi arrivati da paesi stranieri, ma la presa di coscienza che è l’identità stessa del nostro Paese ad aver operato una mutazione interna. “Noi” e “loro”, all’interno della classe di una scuola, non sono più categorie attuabili, ma devono essere sostituite da un “noi plurale”, diffusamente multiculturale, anzi, l’obiettivo da perseguire dovrebbe proprio essere rappresentato dalla consapevolezza di una “cittadinanza interculturale”.

UN CORSO PRESSO L'UNIVERSITA' CATTOLICA - Educatori ed insegnanti sono chiamati in prima linea ad accompagnare questa transizione, che deve essere vissuta in maniera il più possibile positiva e serena dalle nuove generazioni: è con questo spirito che è stato progettato presso l'Università Cattolica un corso di formazione diretto a mediatori culturali e insegnanti, che avrà inizio il prossimo 11 gennaio. All'interno del corso troverà spazio anche la relazione circa l’esperienza in atto presso la scuola Anna Frank, nel cui ambito una classe sta sperimentando un progetto triennale che vede la collaborazione di insegnanti di lingua straniera e mediatori interculturali. Il corso fornirà anche l'occasione per una ricognizione dei mediatori interculturali potenzialmente impegnati presso le scuole del comune. ma anche presso altre amministrazioni o servizi.

ISCRIZIONE E PROGRAMMA - L’adesione al corso è gratuita e dovrà essere segnalata entro il 20 dicembre 2011 presso uno dei seguenti recapiti:: michela.riboni@comune.piacenza.it - tel. 0523.492517  /  Cooperativa Mondo Aperto, via Taverna 44/46, coop.mondoaperto@gmail.com - tel. 346.3321639 / Centro interculturale, via XXI aprile 15 - tel 0523.490768 - centro.interculturale@comune.piacenza.it

Il programma

MERCOLEDI’ 11 GENNAIO 2012 - UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - SALA “PIANA” - ORE 15 –18,30
- SALUTI E INTRODUZIONE
- ANNA GRANATA  (Pedagogia Interculturale – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Generi, generazioni e culture in gioco.

MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO - Scuola "Anna Frank"  - ORE 15-18
- ANNA GRANATA. (Pedagogia Interculturale – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Gestire le relazioni interculturali a scuola.
- GIANCARLO SACCHI (Coordinatore del CDE) – Una moderna prospettiva di lavoro.
- INSEGNANTI DELLA SEDE A.FRANK – Ognuno sorride nella stessa lingua. Lavoro in corso
- DIBATTITO

MARTEDI’ 13 MARZO – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE - SALA “PIANA” - ORE 15 –18
- ANNA GRANATA (Pedagogia Interculturale – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Per un’intercultura di seconda generazione.
- CONDUTTORI DEI GRUPPI DI LAVORO

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multiculturalità: un corso per mediatori e insegnanti presso la Cattolica

IlPiacenza è in caricamento