Fiorenzuola d'Arda, Torneo Darwin Knew Basketball

D.K.B. rappresenta un acronimo che in campo cestistico estivo, sotto il caldo dei playground, inizia ad essere conosciuto.

Si tratta del Darwin Knew Basketball, torneo 3vs3 streetball che si terrà il 15/16/17 luglio 2016 per la sua 9° Edizione a Fiorenzuola d’Arda (PC) in Piazzale Darwin.

D.K.B. Darwin Knew Basketball è il torneo 3vs3 con i numeri maggiori tra le province di Piacenza, Parma, Lodi e Reggio Emilia. Lo scorso anno ha potuto contare su 60 squadre iscritte nelle varie categorie. Si tratta di un torneo ormai radicato in pianta stabile anche nelle classifiche FISB (Free Italian Streetball), unico partner italiano riconosciuto dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

Per il quinto anno consecutivo, il torneo di Fiorenzuola potrà vantare di portare la propria squadra vincitrice alle Streetball Finals di Riccione, le finali nazionali del 3x3 nell’ultimo weekend di luglio. Il Darwin Knew Basketball è inoltre Torneo Silver FISB, ossia nel novero dei tornei più riconosciuti a livello italiano.

Il paradosso viene dal raggiungimento di certi risultati partendo da un’organizzazione che all’apparenza può sembrare inesperta (tutti ragazzi tra i 18 e i 27 anni), ma che negli anni è riuscita ad acquistare una forte credibilità nel circuito.

Il Darwin Knew Basketball non è un torneo nel senso stretto della parola, ma si configura come un vero e proprio evento, un contenitore di valori sociali davvero importanti.

Il programma del 2016 prevede alcune novità di tutto rilievo, a partire da venerdì 15 luglio 2016, quando verranno disputate le gare inaugurali della manifestazione.

Nel pomeriggio, spazio alle categorie Esordienti, Under 13, Under 16 e Under 20. Tanto divertimento e tanti colori, in una giornata all’insegna del canestro e dei sorrisi.

Tra le partite, si terrà ormai la classica Playground Life 3 Point Under Shootout, la gara da 3 riservata a tutti gli Under che negli anni ha regalato grandi risate e tanto divertimento.

La prima sorpresa del venerdì si avrà alle ore 18.00, quando il D.K.B. per il secondo anno consecutivo ospiterà una dimostrazione di Baskin, sport dove normodotati e disabili giocano in modo attivo ed insieme. Una grande dimostrazione della grande sensibilità al sociale da parte del torneo di Fiorenzuola.

In serata, sul playground in Piazzale Darwin, verrà allestito un palco, e si terrà la prima edizione dello show Darwin Music Nightun contest per 12 tra cantanti/band che si esibiranno in puro stile talent show. Una giuria di qualità è stata allestita, composta da Le Donatella, vincitrici Isola dei Famosi 2015 e finaliste ad X Factor, Joe Croci, semifinalista a The Voice of Italy e partecipante ad Io Canto, Letizia Bravi, spalla di Crozza in Crozza nel Paese delle Meraviglie’ e lo Youtuber Superden.

A questi giudici, si aggiungeranno i giornalisti tecnici musicali delle principali testate giornalistiche piacentine, oltre al rappresentante del gruppo Facebook Sei di Fiorenzuola se, Russotto. Partner della serata, con un ulteriore tocco d’arte, le compagnie di danza Art Movement Studio e On Danse.

Nella giornata di sabato pomeriggio, spazio alle categorie Open Maschile e Open Femminile, con i gironi di qualificazione al tabellone finale. La formula del D.K.B. Darwin Knew Basketball vuole proprio definire ‘qualificazione’ i gironi del sabato, in quanto una squadra classificata ultima nel proprio girone potrà comunque ambire alla vittoria finale, pur partendo da una posizione svantaggiatissima e dovendo disputare molte più gare nella giornata di domenica.

Non solo basket, come detto, ma anche goliardia pura nella giornata di sabato, con le ormai immancabili e super gettonate entrate speciali riservate allo storico Ennio Tribi ed a Lorenzo Cereghino.

Negli stand gastronomici aperti tutti i giorni si potrà ricaricare le pile, in attesa dell’evento della serata.

Nella ribattezzata Saturday Night D.K.B., infatti, si terrà in puro stile americano la gara da 3 punti aperta a tutti lo Slam Dunk Contest. Proprio nella gara delle schiacciate ci si aspetta grande spettacolo, con i nomi già iscritti che lo rendono un contest di livello nazionale.

Domenica 17 luglio 2016 vedrà la giornata conclusiva del torneo, con le fasi finali di tutte le categorie, dai più giovani agli adulti.

Al termine della finale, sono previste delle premiazioni del tutto speciali, con uno spettacolo artistico a cura di Noceto Dance Club.

A seguire, ancora stand gastronomici aperti, con la novità del Beer Pong targato D.K.B. sulle note del DJ Set a cura di Mana DJ.

Un evento, come detto, più che un torneo. Ormai non manca tanto, il countdown è iniziato.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Castelvetro Piacentino, Festa dello Spiedino 2019

    • Gratis
    • dal 4 al 21 luglio 2019
    • Parco COOP
  • Il Centro Commerciale San Rocco al Porto cambia look e diventa Belpò

    • solo domani
    • Gratis
    • 20 luglio 2019
    • San Rocco al Porto (Lodi)
  • Rassegna Piazza Grande Tour, edizione 2019

    • dal 18 luglio al 6 ottobre 2019
    • varie location, come da programma
  • Val Tidone Festival, edizione 2019

    • Gratis
    • dal 8 giugno al 29 novembre 2019
    • varie location, come da programma
Torna su
IlPiacenza è in caricamento