In sella alle moto classiche, con l'abito migliore, per una nobile causa

Moto classiche e vintage unite anche per un tour nel Piacentino a sostegno della Movember Foundation

Il gruppo dei partecipanti al giro piacentino (Foto Simone Baucia)

Si è tenuto anche a Piacenza il Distinguished Gentleman’s Ride (Dgr) 2019, in contemporanea mondiale in più di 120 Paesi e come tradizione nell’ultima domenica di settembre. Nella nostra città è stato organizzato, come di consueto, dalla Concessionaria Triumph Due Ruote di via Beati, a cui quest’anno si è aggiunto anche lo studio Berni Odontoiatria. Il breve giro, partito dalla sede della concessionaria Due Ruote, ha attraversato la zona di Rivergaro, il Bagnolo e quindi la Valnure, per concludersi con l’aperitivo alla Ex Fabrica Brewpub & Bistrò di Grazzano Visconti. All’evento hanno partecipato circa una quarantina di moto Triumph, ma anche altre moto classiche. Lo stesso dottor Berni ha voluto essere presente anche con il gruppo musicale in cui è cantante, i Rusty Nails, offrendo musica dal vivo ai partecipanti.

Il Dgr è stato fondato a Sidney nel 2012 da Mark Hawwa. È stato ispirato da una foto di Don Draper, protagonista di Mad Men, a cavallo di una moto classica con addosso il suo abito migliore. Mark decise che un giro in moto a tema sarebbe stato un ottimo modo per combattere lo stereotipo, spesso negativo, dei motociclisti e, allo stesso tempo, per connettere le comunità motociclistiche esclusive.

Nel 2016 nasce l’attuale collaborazione con la Movember Foundation unendo gli obbiettivi per la raccolta fondi a favore della ricerca sul cancro alla prostata e la prevenzione del suicidio. Salute al maschile quindi, senza preclusione alle donne, in quest’ultima edizione in Italia presente con ben 47 città, con più di 10mila partecipanti sono state raccolte donazioni per oltre 243mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "L'incubo è finito", Dino De Simone è stato ritrovato: sta bene

  • Dino De Simone non si trova, le ricerche proseguono senza sosta

  • Tre maestre arrestate per maltrattamenti sui bambini all'asilo

  • Travolto e ucciso in bici mentre tornava dal lavoro nei campi

  • Falciato sulle strisce da un'auto pirata, grave un uomo

  • Ubriaco scappa dalla volante, si schianta contro un palo e poi aggredisce i poliziotti

Torna su
IlPiacenza è in caricamento