rotate-mobile
Eventi

Dalla Turchia, una piacentina 'inventa' il portale contro la violenza sulle donne

Una piazza virtuale per confrontarsi, scambiare esperienze e "rompere la spirale del ricatto". La giovane è stata intervistata dal "Corriere della Sera"

Un portale web al femminile per parlare di politica, moda, attualità, economia. Una piazza virtuale che si trasforma in luogo d’incontro fisico per donne e uomini decisi a spezzare la spirale della sottomissione e del ricatto.

E' questa l’idea base di Woice, il progetto lanciato in Turchia dalla piacentina Elena Braghieri, 28 anni. 

La giovane, dopo la maturità al liceo Gioia, ha studiato negli Stati Uniti e Inghilterra. Il Corriere della sera, attraverso il blog 27esima Ora, l'ha intervistata, con Maria Teresa Natale (il video è in fondo all'articolo). 

Elena vive in Turchia da tempo, dopo essersi trasferita con il proprio ragazzo. L'idea - scrive il Corsera - è il primo passo contro la violenza domestica sia trovare una voce per condividere la propria esperienza, denunciare una condizione comune a troppe donne, della quale non si parla per vergogna, paura, senso di colpa.

Raccontarsi per riconoscere nelle altre la propria solitudine e imparare a rispettarsi. La piattaforma nasce proprio nel Paese dove il 12 marzo 2012 è stata firmata la “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica”, comunemente chiamata Convenzione di Istanbul: il primo strumento internazionale vincolante che abbia creato un quadro giuridico completo per proteggere le donne da qualsiasi forma di abuso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Turchia, una piacentina 'inventa' il portale contro la violenza sulle donne

IlPiacenza è in caricamento