Enrico Rava e Roberto Taufic inaugurano "Summertime in Jazz"

La terza edizione della kermesse si apre domenica 26 giugno con un concerto a Palazzo Rota Pisaroni, ad ingresso gratuito. Protagonisti Enrico Rava alla tromba e Roberto Taufic alla chitarra

Domenica 26 giugno, a Piacenza Summertime in Jazz

"Summertime in Jazz” si riaffaccia sulla scena musicale piacentina e subito sfodera una proposta brillante e inconsueta. Il primo appuntamento con la kermesse che allieta le serate estive di città e provincia - e che fa sempre tappa in scenari di grande suggestione - propone al suo pubblico un progetto tutto nuovo. Sullo sfondo di quel gioiello architettonico piacentino che è Palazzo Rota Pisaroni di via S. Eufemia, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, si esibiranno la sera di domenica 26 giugno alle 21.30 Enrico Rava alla tromba e Roberto Taufic alla chitarra.

In caso di maltempo, il concerto si terrà nell’Auditorium della Fondazione, sempre in via S. Eufemia. Come da felice consuetudine, l’ingresso a questo concerto - come a tutti quelli di “Summertime in Jazz” - è gratuito.

Seppur partita da poco, questa nuova coppia del Jazz ha tutte le caratteristiche per essere destinata a durare e a far parlare a lungo di sé, almeno a giudicare dall’accoglienza entusiasta che ha ricevuto in occasione delle precedenti esibizioni.

Il trombettista italiano e il chitarrista honduregno di nascita ma brasiliano di adozione si erano già incontrati anche nel passato recente per suonare insieme. L’ultima di queste occasioni era stata la collaborazione con la cantante Maria Pia De Vito la scorsa estate e probabilmente è stata anche la scintilla che ha fatto scattare l’idea e la voglia di cimentarsi in nuovo scambio comune.

Enrico Rava ci ha abituati soprattutto a formazioni medio-ampie: da una varietà di quartetti e quintetti sino alla recente esperienza del Parco della Musica Jazz Lab. Non di rado si concede però anche a situazioni di intimo camerismo, come i duetti con Stefano Bollani, Danilo Rea, Julian Oliver Mazzariello, Giovanni Guidi, Gianluca Petrella e Irio De Paula. E proprio a quest’ultima collaborazione sembra riannodarsi l’incontro con la chitarra di Roberto Taufic, un progetto che ha tutto il sapore della novità.

Il repertorio alla base del concerto è costituito da composizioni molto note al grande pubblico che spaziano dalla Bossa Nova di “Retrato em branco e preto” o “Quizas”, agli standard quali “You don't know what love is” o “Smile” con incursioni nelle canzoni pop con la beatlesiana “Blackbird” o l’italiana “Estate” di Bruno Martino. Questi brani molto conosciuti sono utilizzati magistralmente dai due come canovacci su cui costruire la loro sapiente improvvisazione e mettere alla prova la loro intesa, che è palpabile e che crea risultati brillanti, lontani dal sapore stantio della routine. È evidente, infatti, che Rava e Taufic si adoperano con grande piacere nella loro opera di improvvisatori sciorinando nuove invenzioni, gustando tutto il piacere della ricerca di un linguaggio comune che sfocia in strutture melodiche di grande impatto emotivo.

Il concerto garantisce senza dubbio musica di grandissima classe, intrisa di passione e leggerezza.

Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it e sulla pagina www.facebook/summertimeinjazz oppure sul profilo Twitter www.twitter/pcjazzclub e attraverso l’hashtag #summertimeinjazz.

Il 30 giugno alle 21.30 ritorna anche “Jazz SummerWinecon il primo dei tre appuntamenti alle “Cantine Bonelli” di Rivergaro. La prima tappa in Val d’Arda di “Summertime in Jazz” invece, e più precisamente a Cortemaggiore, sarà martedì 5 luglio alle ore 21.30 quando, in Piazza Patrioti, suonerà l’Alessandro Bertozzi Ensemble con il progetto “Into the strings”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

rava-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Donna scomparsa, salvata sotto il diluvio dopo otto ore di ricerca

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

  • Tragico tamponamento fra Tir, autista muore schiacciato nella cabina

  • Sestri Levante, piacentino riempito di botte per un cellulare

  • «Al pascolo non mi manca nulla, volevo questa vita all'aria aperta»

  • Furti alla Sda, molti degli arrestati rispondono al giudice

Torna su
IlPiacenza è in caricamento