rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Giuseppe Mazzini

Il giornalista Galli della Loggia a Piacenza per parlare di Risorgimento

Incontro di geo-politica, venerdì 27 maggio, nella Sala dei Depositanti di Palazzo Galli in via Mazzini. Il giornalista Ernesto Galli della Loggia parlerà di "Nord e Sud nel Risorgimento"; un ultimo incontro previsto per il 28 ottobre 2011

Venerdì 27 maggio, alle ore 18, nella Sala dei Depositanti di Palazzo Galli (nella foto) in via Mazzini si terrà il secondo del ciclo di tre incontri organizzati dalla Provincia di Piacenza in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Relatore sarà il prof. Ernesto Galli della Loggia, storico, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, che interverrà sul tema “Nord e Sud nel Risorgimento (e dopo): l'unificazione italiana tra geo-politica e storia”.

CICLO DI TRE INCONTRI - L'incontro del 27 marzo è il secondo di un ciclo di tre relazioni storiche volute dalla Provincia di Piacenza per celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il primo incontro ha avuto luogo il 14 marzo scorso nel Salone d'Onore della Prefettura, con protagonista il prof. Edoardo Bressan. Come ha dichiarato il presidente della Provincia, Massimo Trespidi, è stato deciso di affidare la conduzione dei tre incontri ad altrettanti intellettuali di diversa formazione culturale e politica proprio con l'intento di offrire all'uditorio una lettura ampia e sfaccettata delle vicende che condussero l'Italia all'Unità.
Il 28 ottobre (data prossima al 4 novembre, festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze Armate) sarà la volta del prof. Alberto Banti, ordinario di Storia contemporanea all'università di Pisa e componente dell’advisory board di “European History Quarterly”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giornalista Galli della Loggia a Piacenza per parlare di Risorgimento

IlPiacenza è in caricamento