rotate-mobile
Eventi

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 gennaio

Si conclude domenica con la Benedizione degli animali la popolare Sagra dedicata a Sant'Antonio Abate mentre riprendono nel fine settimana gli appuntamenti culturali con associazioni quali gli Amici della Lirica, Archistorica e la Famiglia Piasinteina, che propone al President una delle più note e divertenti commedie dialettali. Venerdì sera il via anche al cartellone di Teatro Danza e domenica pomeriggio agli spettacoli teatrali per famiglie sia a Teatro Trieste che al Teatro Filodrammatici

1. Il cartellone di Teatro Danza per la stagione 2020/2021 si apre venerdì sera al Teatro Gioia con Forme dell'amicizia, di e con Alessandro Certini e Virgilio Sieni, con le musiche dal vivo di Nicola Vernuccio al contrabbasso.

2. Archistorica riprende venerdì alle 17 la propria attività dopo la pausa natalizia con una conferenza presso l'Auditorium, dal titolo L’impresa di Fiume (1919-1920). L'ultima pagina del Risorgimento. Nel centenario dell’Impresa di Fiume, l’arch. Manrico Bissi condurrà un incontro dedicato ai fatti, ai protagonisti e ai retroscena della spedizione dannunziana.

fiume-2-10

3. In località Sant'Antonio a Trebbia si conclude domenica con il Corteo e la Grande Benedizione degli animali seguita dalla esibizione della Banda Ponchielli la Sagra dedicata al Santo Patrono Sant'Antonio Abate.

4. Eataly Piacenza dà appuntamento sabato dalle 11.30 per il primo evento dell’anno: L'Asta del Pesce, dedicato al migliore pesce fresco proveniente dai nostri mari. Verrà messo all'asta il pesce sostenibile di Laigueglia.

5. Venerdì e sabato alle ore 21, con replica domenica alle ore 16, la Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina, nell’ambito della rassegna dialettale dedicata a Nino Castellini, presenta I pôggiö in strä drita, commedia brillante di Alfredo Testoni.

6. Nell'ambito della Rassegna Acqua dalla luna. Eventi al femminile, è in programma sabato alle 18 presso Casa Clizia l'inaugurazione della mostra "ll coraggio è delle donne" mentre sabato presso Teatro Open Space 360° viene rappresentata la piéce "Cenere".

7. Nuovo appuntamento per #AperiOpera, il ciclo di presentazione dei titoli della Stagione Lirica 2019/2020 a cura dei ragazzi del Liceo Respighi. Sabato alle 19 al Salone Scenografi del Teatro Municipale verrà presentato "Falstaff" di Giuseppe Verdi. Interverrà il regista Leonardo Lidi.

8. Domenica torna a Spazio2 il mercatino vintage e vinile SpazioStore in formato Selected edition, con nove banchi selezionati e aperitivo in musica.

SpazioStore-6

9. Riprende domenica la rassegna di teatro per famiglie "A teatro con mamma e papà". Appuntamento alle ore 16.30 al Teatro Filodrammatici con La Baracca – Testoni Ragazzi che metterà in scena Biancaneve.

10. Domenica alle 16.30 spettacolo per bambini e famiglie al Teatro Trieste. Storia di uno schiaccianoci è direttamente ispirato alla favola "Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi" di Hoffman. Un attore in scena, che interpreta uno scienziato pazzo e stravagante, un topo dispettoso e un banco di lavoro con decine di sportelli e cassetti per uno spettacolo incantevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 gennaio

IlPiacenza è in caricamento