rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 24 a domenica 26 agosto

Ultimo weekend di agosto, più che mai ricco di feste e sagre paesane, mentre in città rivive la movida piacentina del venerdì sera e si conclude Concorto Film Festival con le premiazioni dei vincitori e il Closing Party allo Spazio Rotative. Grazzano Visconti propone intanto una vera chicca, Narsilion Fantasy Festival, e per gli amanti della storia domenica c'è Civitas Bobiensis, suggestiva camminata alla scoperta delle origini di Bobbio, la "perla" della Val Trebbia

1. Notti d'Estate a Piacenza! Venerdì e domenica dalle 19 a mezzanotte il centro storico si accende: street food, shopping, esibizioni e dj set. Tutto sotto le stelle!

2. Festa del Cotechino da venerdì a domenica seguita mercoledì 29 dalla Grande Fiera d'Agosto a Pianello Val Tidone. Ad aprire la festa venerdì sera la seconda edizione de L'Evento Per Tutti, una grande serata all'insegna del divertimento e della Musica dance tutta da Ballare.

3. Archistorica propone per domenica pomeriggio la camminata di fine estate intitolata Civitas Bobiensis, dedicata all’Arte, alla Storia e alle memorie leggendarie della splendida città di Bobbio, antica “Capitale della Val Trebbia” dai Romani al Medioevo.

civitas1-2

4. Ancora Val Trebbia: a Travo venerdì e sabato Noise Wave 2018 Music Contest,  due serate di musica, cibo e fiumi di birra a pochi passi dal fiume! Nei pressi dell'area attrezzata sul greto del Trebbia, band e artisti singoli si sfideranno per decretare la migliore esibizione e aggiudicarsi i premi che li aiuteranno nel loro percorso musicale, senza alcuna distinzione di genere, stile ed età.

5. Pro Loco Grazzano Visconti e Ora Pro Comics ancora insieme per un grande evento fantasy. L'appuntamento è per sabato  nel magico borgo di Grazzano Visconti per una fantastica 4^ edizione di Narsilion e 8° edizione di Eroi a Grazzano!

narsilion1-3


6. Si conclude venerdì la Settimana della Letteratura a Bobbio: alle ore 21.00 nel chiostro dell'Abbazia di San Colombano è prevista la Proclamazione del Piacentino dell’anno 2018: nella persona di Antonio Cerciello, presidente Nordmeccanica Group, A seguire un intermezzo musicale del sassofonista e compositore Mattia Cigalini e per finire la Premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio”.

7. Sabato sera a Bobbio, presso i chiostri di San Colombano, è in programma W lo Swing Italiano - Georgia Ciavatta in concerto. Durante il concerto, Georgia Ciavatta sarà affiamcata da Renato Podestà (chitarra e voce), Michele Frigoli (chitarra e voce), Gianni Satta (tromba e flicorno), Loris Lari (contrabbasso), Simone Gagliardi (batteria),  Liliana Palumbo (voce narrante)

8. Nell'ambito della rassegna concertistica Bobbio Classica, domenica sera nella Basilica di San Colombano è previsto il concerto Fuoco di Gioia, con Musiche di Verdi, Bizet, Piazzolla. Partecipano Maria Ernesta Scabini, contralto; Camillo Mozzoni, oboe; Patrizia Bernelich, pianoforte.

9. Festa del'Uva e del Vino a Bacedasco Alto, nel Comune di Castell'Arquato.

uva-5

10. Venerdì e sabato a Gossolengo si gioca anche al calciobalilla umano con Val Trebbia Street Fest. Ospite della manifestazione l'11° Motogiro della Val Trebbia, a cura dei Randagi su di Giri.

SAGRE E MANIFESTAZIONI

Venerdì Mezzano Scotti in festa con Birra e batarò in piazza.

Venerdì e sabato Alseno End of Summer Festival presso la sede Avis 

Festa del'Uva e del Vino sabato e domenica a Bacedasco Alto, nel Comune di Castell'Arquato.

Da giovedì a domenica la Sagra Agostana dell'Anatra, a San Giuliano Piacentino.

Da venerdì a lunedì Festa di Maria Bambina a Pievetta di Castel San Giovanni.

Festa del Cotechino da venerdì a domenica mentre mercoledì 29 c'è la Grande Fiera d'Agosto a Pianello Val Tidone.

Tre serate in allegria a San Martino in Olza, nel Comune di Cortemaggiore, da venerdì a domenica.

In programma a Travo venerdì e sabato Noise Wave 2018 Music Contest,  due serate di musica, cibo e fiumi di birra nella spettacolare cornice della Val Trebbia a pochi passi dal fiume!

Venerdì e sabato a Gossolengo anche il calciobalilla umano con Val Trebbia Street Fest. Ospite della manifestazione l'11° Motogiro della Val Trebbia, a cura dei Randagi su di Giri.

Pro Loco Grazzano Visconti e Ora Pro Comics ancora insieme per un grande evento fantasy. L'appuntamento è per sabato  nel magico borgo di Grazzano Visconti per una fantastica 4^ edizione di Narsilion e 8° edizione di Eroi a Grazzano!

Da venerdì a lunedì a Muradolo di Caorso si festeggia con la IV edizione della Sagra della Zucca.

Da venerdì a lunedì San Bonico in Festa.

Sabato e domenica si mangia e si balla all'Agriturismo Battibue, a Fiorenzuola d'Arda.

Vicobarock Music Festival a Vicobarone sabato sera.

Da sabato a lunedì a Ivaccari ritorna l'attesa e frequentatissima Sagra del Salame Gentile.

Notturni Stellati 2018 sabato sera al Castello di Gropparello, con romantica cena in giardino e alle 22 visita notturna al Castello.

Domenica Festa del Sacro Cuore di Maria a Lovari di Rezziaglio.

Udasbratt a Bobbio da venerdì a domenica: i saldi dei saldi!

SPETTACOLI E MUSICA

Il Cinema sotto le stelle all'Arena Daturi propone venerdì sera il film "Chiamami col tuo nome" e domenica "La forma dell'acqua".

In programma venerdì alle ore 21.15 presso i Giardini di Ziano Piacentino nell'ambito della rassegna "Cinedivertiamoci all'aperto 2018" la proiezione del film ll solista.

Venerdì sera a Pianello L'Evento Per Tutti, una grande serata all'insegna del divertimento e della Musica dance tutta da Ballare

Venerdì ultimo giorno di proiezioni per Concorto Film Festivalche saluta il suo pubblico sabato  sera presso lo Spazio Rotative di via Benedettine, con la presentazione e premiazione dei corti vincitori.

Sabato sera a Bobbio, presso i chiostri di San Colombano, è in programma W lo Swing Italiano - Georgia Ciavatta in concerto.

Vicobarock Music Festival a Vicobarone sabato sera

Lultimaprovincia sarà sabato sera a Ponte dell'Olio nel Parco di Villa Rossi con Matteo Belli in "Bnomia ridens" (teatro comico) 

Nell'ambito della rassegna concertistica Bobbio Classica, domenica sera nella Basilica di San Colombano è previsto il concerto Fuoco di Gioia

INCONTRI

Venerdì dalle 20 alle 24 la Biblioteca di Strada tra via Serravalle Libarna e via Tortona sarà aperta per una serata conviviale tra musica, partite a carte e chiacchiere in compagnia.

Venerdì sera, come ogni venerdì di agosto, appuntamento serale presso l’osservatorio astronomico di Lazzarello di Pecorara per E...state fra le stelle, osservazioni del cielo stellato con la guida degli esperti del Gruppo Astrofili.

Si conclude venerdì la Settimana della Letteratura a Bobbio: alle ore 21.00 nel chiostro dell'Abbazia di San Colombano è prevista la Proclamazione del Piacentino dell’anno 2018: nella persona di Antonio Cerciello, presidente Nordmeccanica Group, A seguire un intermezzo musicale del sassofonista e compositore Mattia Cigalini e per finire la Premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Città di Bobbio”.

MOSTRE

In programma domenica  dalle ore 10.00 alle 18.00 la terza edizione di Arte nei Cortili, sul tema "Arte e Natura: insieme per stupire ed emozionare emozionare”. Si tratta di una mostra di pittura a cielo aperto nella cornice dell'Alta Val d'Arda in località Settesorelle-Dadomo, nel Comune di Vernasca.

E' visitabile fino a sabato compreso la  mostra ANIMA MUNDI, curata da DEM, artista visivo di fama internazionale e allestita presso Palazzo Ghizzoni Nasalli.

E' allestita presso la Biblioteca Passerini Landi la mostra itinerante La grammatica ritrovata

Nell’incantevole Castell'Arquato  presso il Palazzo del Podestà è possibile visitare la mostra Luciano Molinari pittore dell'immaginario.

E' allestita a Bobbio la mostra collettiva-retrospettiva anni '80 proposta dall'Associazione Quinto Quarto Pino Ballerini Il bello d'incontrarsi...

Presso il Museo Civico di Storia Naturale è allestita la mostra didattica sui cambiamenti climatici I segni del cielo, a cura di Girolamo Lo Russo.

Si trova al Castello di Tassara la mostra personale di Antonio De Luca dal titolo Oltre la natura, realizzata grazie alla collaborazione con IL VICOLO Galleria d'Arte Genova/Milano.

E' visitabile a Morfasso, presso l’Osteria Zia Valentina, la mostra Nuovi punti di vista che riguarda fotografie scattate con i droni da G. Francesco Tiramani soprattutto in alta val d’Arda, ma anche in altri luoghi suggestivi del piacentino.

BAMBINI E FAMIGLIE

Dalle 20 alle 21 Baby Dance venerdì alla Festa del Cotechino di Pianello.

Al Castello di Gropparello è possibile trascorrere una Giornata nel Parco delle Fiabe ogni domenica!

Feste. sagre e mostre-mercato prevedono quasi sempre attività di animazione per bambini o addirittura un servizio di baby-sitting. Se siete interessati, consultate i rispettivi programmi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 24 a domenica 26 agosto

IlPiacenza è in caricamento