rotate-mobile
Eventi Farini / Via Roma

Farini, tutto pronto per l'incontro con le comunità piacentine nel mondo

La festa è in programma domenica 12 agosto. A due emigrati il titolo di "Piacentino benemerito nel mondo". Medaglie alla memoria dal Prefetto a quattro deportati piacentini nei lager

Il prossimo 12 agosto Farini ospiterà il 18esimo incontro provinciale con le comunità piacentine nel mondo: l'appuntamento sarà l'occasione per conferire il titolo di “Piacentino benemerito nel mondo” a due emigrati piacentini.  L'appuntamento, lo si ricorda, è per domenica 12 agosto alle 17,30 nel piazzale del Comune di Farini con il ritrovo dei partecipanti: seguiranno gli interventi delle autorità, la cerimonia di conferimento del titolo di “Piacentino benemerito nel mondo” a due emigrati e, infine, alle 19,15 sul Lungo Nure spazio all'esibizione di artisti e di partecipanti al Festival Internazionale dei Giovani. 

Nella stessa occasione, il prefetto Antonino Puglisi procederà alla consegna di quattro medaglie d’onore concesse alla memoria dei nostri concittadini che sono stati deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale. Le medaglie sono state conferite a: Federico Cavanna, deportato dall’1 agosto del 1944 all’1 aprile del 1945 e internato a Kahla Lager I; Giovanni Cavanna, deportato dall’1 agosto del 1944 all’1 aprile del 1945 e internato a Kahla Lager I; Antonio Figoni deportato dall’1 agosto del 1944 all’1 aprile del 1945 e internato a Kahla Lager I; Giacomo Gallini deportato dall’1 agosto del 1944 all’1 aprile del 1945 e internato a Kahla Lager I.

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi annuncerà in quell'occasione il vincitore del bando per la realizzazione della statua dell'emigrato piacentino che vedrà la luce entro il 2013. «Il monumento – ha sottolineato il presidente della Provincia Trespidi -  è il simbolo della forte sensibilità del popolo piacentino nei confronti dei suoi emigrati, oltre che il segno della nostra volontà di conservare la memoria storica del vastissimo fenomeno dell'emigrazione». L'evento è promosso dalla Provincia di Piacenza, dal Comune di Farini e dall'associazione culturale Piacenza nel Mondo che, proprio quest'anno, compie i 15 anni di attività. All'iniziativa hanno collaborato la Regione Emilia Romagna – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il quotidiano Libertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farini, tutto pronto per l'incontro con le comunità piacentine nel mondo

IlPiacenza è in caricamento