rotate-mobile
Eventi Ferriere

Ferragosto nel segno di San Rocco. A Cassano di Ferriere l’unica messa annuale

La sua ricorrenza, il 16 agosto, è festeggiata in molte parrocchie della Dio­cesi piacentina. In città è stato rilevante l'afflusso di fedeli nella chiesa di via Legnano. Il santo è stato festeggiato anche nelle borgate lungo il Po da Ca­stelsangiovanni a Sarmato a Caorso. In Val Nure a Pontedellolio, Cerreto Rossi, Cogno S. Bassano e a Cassano di Ferriere dove, nel piccolo oratorio a lui dedicato, da diversi anni la messa viene celebrata una sola volta all'anno: il 16 agosto

Nonostante la grande popolarità di San Rocco, le notizie sulla sua vita sono molto frammentarie; le fonti su di lui sono poco precise e rese più oscure dalle leggende. La sua ricorrenza, il 16 agosto, è festeggiata in molte parrocchie della Dio­cesi piacentina. In città è stato rilevante l'afflusso di fedeli nella chiesa di via Legnano. Il santo è stato  festeggiato anche nelle borgate lungo il Po da Ca­stelsangiovanni a Sarmato a Caorso. In Val Nure a Pontedellolio, Cerreto Rossi, Cogno S. Bassano e a Cassano di Ferriere dove, nel piccolo oratorio a lui dedicato, da diversi anni la messa viene celebrata una sola volta all’anno: il 16 agosto.

Notizie tramandate oralmente cristallizzano la nascita dell’edificio - edificato utilizzando come materiale di costruzione la bella pietra locale posata al  vivo - ad opera delle genti che abitavano la località nel ‘600. La popolazione toccata dall'epidemia della peste, invocò un intervento miracoloso su quel flagello.

Si sa invece con certezza di una “indulgenza plenaria” a chi si accosta all’Oratorio con la preghiera, concessa dal vescovo mons. Giambattista Scalabrini nel 1880. E’ altrettanto certo che la cappellina sorse sul terreno della famiglia Maiocchi che ne conserva ancora oggi il possesso mantenendone in vita le peculiarità e la funzione pubblica. La campana, che si erge oltre il muro della facciata, ha richiamato anche quest’anno molti devoti per la celebrazione della Messa che è stata celebrata dal padre scalabriniano missionario Amerio Ferrari che, con i riferimenti alla storia dell’Oratorio e la processione con la statua del Santo,  ha trasmesso con sobrietà e densità i grandi temi della fede.

Ferriere, Ferragosto nel segno di San Rocco ©Renato Passerini

A Ferriere larga partecipazione di fedeli  anche alla messa nel quartiere residenziale Casarossa, anche qui celebrata una sola volta all’anno, nelle festività di Ferragosto. Il rito religioso è stato celebrato dal parroco con Giuseppe Calamari, con mons. Giancarlo Conte e padre Amerio davanti al bel tempietto in pietra racchiuso a semicerchio da una siepe di biancospino e contornato da un prato sempre ben curati; dove alla statua della Madonnina, anche nelle più avverse giornate dell’inverno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto nel segno di San Rocco. A Cassano di Ferriere l’unica messa annuale

IlPiacenza è in caricamento