rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Pianello Val Tidone

A Pianello la Festa del Cotechino e la grande Fiera d'Agosto

Ultimo week end di agosto con la Festa del Cotechino a Pianello Val Tidone, mentre mercoledì 31 si celebra la grande Fiera. Serate danzanti in Piazza Umberto I con rinomate orchestre

Da oltre 50 anni si tiene a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino, evento celebrativo della prelibatezza dei salumi Dop piacentini, che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità..

Si tratta di un'occasione per tutti i buongustai di apprezzare i vini DOC e i prodotti tipici  piacentini, tra cui naturalmente i salumi e formaggi prodotti in Val Tidone e cucinati da valtidonesi. Un'opportunità per la Pro Loco pianellese di far conoscere  queste produzioni locali e per i turisti di gustarle al meglio, per poter ritornare ad acquistarle.

Durante tutte le giornate della manifestazione - in programma da venerdì 26 a domenica 28 agosto - sul palco in piazza Umberto si avvicenderanno le migliori orchestre, animando il centro storico del paese

La Festa del Cotechino precede di qualche giorno la Fiera d'Agosto, che da secoli si tiene l'ultimo mercoledì del mese richiamando a sè migliaia di visitatori da tutta la Val Tidone, da Piacenza e soprattutto dal vicino oltrepò pavese e sud milanese. L'attuale Piazza Mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra, mentre gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione, prima della vendemmia; attualmente, oltre ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in Piazza Mercato viene installato il grande parco divertimenti. Durante la Fiera d'Agosto vengono proposte anche iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro, nonchè l'immancabile serata danzante.

FESTA DEL COTECHINO 2016 - PROGRAMMA

  • VENERDI' 26 AGOSTO - STAND GASTRONOMICI e SERATA GIOVANE

- dalle 19.30 - Stand gastronomici con prodotti tipici e specialità pianellesi, BATARO’ della Val Tidone, grigliate, salumi Dop piacentini e Vini Doc della Val Tidone...

- apertura con il Live de “I TUMATIS”

- live DANCE ANNI 70/80/90 e 2000 dei “PINA COLADA”

- DJ set by AKI REGGIANI

- Tutte le sere Parco Divertimenti in piazza Mercato...

  • SABATO 27 AGOSTO - STAND GASTRONOMICI e SERATA DANZANTE

- dalle 19.00 - Stand gastronomici con prodotti tipici e specialità pianellesi, grigliate, salumi Dop piacentini e Vini Doc della Val Tidone.

- SERATA DANZANTE con l'orchestra RICKY RENNA

- Parco Divertimenti in piazza Mercato...

  • DOMENICA 28 AGOSTO - MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO E DELLA CREATIVITA’ - PARCO DIVERTIMENTI

             - ore 8.30 - apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata (gli stand chiuderanno solo dalle 14.30 alle 17.30) con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del paese.

- dalle 12.30 - Pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi..

- dalle 19.00 - Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone...

- ore 20.30 - Sfilata Moda Bimbo 2016 a cura di "Mary Poppins" abbigliamento e "Marta Acconciature" in piazza Mercato presso gli Stand Pro Loco

- SERATA DANZANTE con l'orchestra spettacolo PAOLA DAMI’

            - Parco Divertimenti in piazza Mercato.

  • MERCOLEDI' 31 AGOSTO - GRANDE FIERA D'AGOSTO - BANCARELLE - PARCO DIVERTIMENTI

- ore 8.30 - apertura Stand Gastronomici per tutta la giornata (gli stand chiuderanno solo dalle 14.30 alle 17.30) con Cotechini, Vini Doc e Salumi Dop piacentini; mostre e mercato straordinario per le vie del paese.

          - per tutta la giornata: oltre 200 bancarelle, Luna Park per grandi e piccini, macchine agricole, mostre,     antiquariato, hobbistica, artiginato, stand con prodotti tipici.

- ore 9.45 - Inaugurazione della Fiera da parte dell'Amministrazione Comunale

             - dalle 12.30 - pranzo sotto il Tendone con specialità pianellesi.

           - ore 18.30 - Sfilata di moda “Spose e debuttanti” organizzato in collaborazione con “L’Erboristeria della Val Tidone, Marta acconciature, Centro Estetico Dallarda, La Quercia giardinaggio …

              - dalle 19.00 - Cena tipica con specialità pianellesi sotto il tendone...

              - SERATA DANZANTE con l'orchestra spettacolo PAOLO BERTOLI

Tutte le sere si balla su pista in acciaio, si pranza e si cena al coperto.- Ingresso libero ad offerta.

Risorse Turistiche, Cosa Visitare, Dove Mangiare, Dove Dormire:

https://www.pianellovaltidone.net/turismo oppure visitare il sito Valtidone Luretta: https://www.valtidoneluretta.it/
https://www.visitvaltidone.it/

Visite alla Rocca d'Olgisio: https://www.roccadolgisio.it/
Visite al Museo Archeologico della Val Tidone: https://www.archeomuseovaltidone.it/
Per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike in Val Tidone:https://www.cinghialivaltidone.it/ https://www.sentierodeltidone.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pianello la Festa del Cotechino e la grande Fiera d'Agosto

IlPiacenza è in caricamento