rotate-mobile
Eventi Centro Storico / piazza Cavalli

Festa della Musica, 100 metronomi in Piazza Cavalli

Il 21 giugno è prevista la Festa della Musica, iniziativa che si celebrerà lo stesso giorno nelle principali città europee e che per il quindicesimo anno si svolgerà anche a Piacenza

Il 21 giugno si celebra in Europa la “Festa della Musica”: nata in Francia nel 1982, la manifestazione ha assunto dal 1995 un carattere internazionale e si svolge contemporaneamente in tutte le principali città europee. Dal 1999, inoltre, la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione, riconoscendo ufficialmente il suo interesse pubblico.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Anche a Piacenza, ormai giunta al suo quindicesimo appuntamento cittadino, la “Festa della Musica” è una manifestazione che ha lo scopo di mettere la musica al centro della vita delle città, cercando di coinvolgere tutti i cittadini, con l’intento di portare la musica tra la gente e di regalare anche a coloro che vivono situazioni difficili un momento di allegria e di spensieratezza.

Il format sperimentato lo scorso anno si è rivelato vincente, per cui anche quest’anno è stata allestita una performance musicale/artistica, che racchiude in sé sia caratteri musicali veri e propri, sia caratteri di sperimentazione artistica: l'esecuzione di  "Poème Symphonique" per 100 metronomi, 10 esecutori e 1 direttore, di György Ligeti, prevista alle ore 18.30 di giovedì 21 giugno in Piazza Cavalli.

Si tratta di un’esecuzione molto particolare, perché i musicisti saranno 100 metronomi, che saranno "guidati" dal direttore d’orchestra.
La composizione dell’ungherese, naturalizzato austriaco, Gyorgy Ligeti - uno dei più grandi compositori di musica strumentistica del XX secolo – sarà realizzata per la prima volta a Piacenza e rappresenterà sicuramente uno spettacolo inusuale e al tempo stesso molto suggestivo.

Ancora la musica, abbinata anche alla gastronomia, sarà  poi protagonista dei venerdì piacentini, la sera del 22 giugno, mentre nei due giorni seguenti, sabato 23 e domenica 24 giugno, si svolgerà presso il centro aggregativo Spazio 4, “Welcome to the Jingle”, un mini festival che coniugherà musica e tornei di calcetto, ping pong e calcio balilla.


.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Musica, 100 metronomi in Piazza Cavalli

IlPiacenza è in caricamento