rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Alseno

A Castelnuovo Fogliani il Festival del Castello 2017

A Castelnuovo Fogliani la Rassegna musicale estiva “Festival del Castello 2017”. Previsti tre concerti a ingresso libero in data 28 luglio, 25 agosto e 13 settembre

A Castelnuovo Fogliani è imminente l'avvio della Rassegna "Festival del Castello 2017", iniziativa finalizzata a valorizzare lo splendido complesso architettonico del Castello di Castelnuovo Fogliani. La struttura è di proprietà dell’Istituto Toniolo, che ancora una volta si è dimostrato estremamente disponibile ad ospitare le tre serate di musica ad ingresso libero programmate per la manifestazione.

"Grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano - dichiara il Sindaco di Alseno - siamo riusciti a progettare un’edizione importante, con artisti di elevata e riconosciuta bravura. L’obiettivo del festival è quello di richiamare, per qualche ora, all’interno dei cortili dello splendido complesso residenziale signorile-nobiliare settecentesco, progettato dall'architetto Luigi Vanvitelli, cittadini provenienti dalla Provincia di Piacenza e dalle zone limitrofe, offrendo loro un’esperienza culturale di qualità in un luogo ricco di storia, dallo straordinario impatto emotivo.

Dal punto di vista musicale il Festival del Castello si caratterizza anche per l’ambizioso proposito di rispettare i diversi gusti musicali, proponendo un’offerta capace di alternare musica lirica, classica e, da quest’anno, jazz, in un progetto di costante crescita qualitativa e mi auguro anche di pubblico.

Anche quest’anno vi sarà la collaborazione delle associazioni locali ProLoco e ANSPI, sempre disponibili ad impegnarsi per valorizzare il nostro splendido territorio”.

I concerti del Festival del Castello

Grazie alla direzione artistica della Piccola Orchestra Italiana, da anni promotrice della fortunata rassegna estiva denominata “Musica in Castello”, il Festival del Castello ospiterà:

- Venerdì 28 luglio – concerto di musica classica con l’orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da A. Chauhan, dal titolo Classicamente (musiche di G. Verdi, G. Rossini, W. A. Mozart e L. Beethoven), inserito nella rassegna Musica in Castello

- Venerdì  25 agosto – concerto di musica lirica con R. De Candia, baritono – G. Gianfaldoni, soprano – R. Barrali, pianoforte, dal titolo INcanto (musiche di G. Verdi, G. Rossini, G. Donizetti),  inserito nella rassegna Musica in Castello

- Mercoledì 13 settembre – concerto con la jazz band Mondaino Young Orchestra, dal titolo  MYO & Friends (musiche di D. Ellington, G. Gershwin, B. Goodman, C. Porter e C. Mingus).

Il Festival del Castello, giunto alla terza edizione, è promosso e organizzato dal Comune di Alseno, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il sostegno dell’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori (ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), delle associazioni locali ProLoco e ANSPI Castelnuovo Fogliani e della ditta FT System di Alseno.

L’iniziativa inoltre è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Castelnuovo Fogliani il Festival del Castello 2017

IlPiacenza è in caricamento