rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Lugagnano Val D'Arda

Teatro Antico di Veleia, Stefano Accorsi apre il festival

Al via sabato 7 luglio il Festival di Veleia con Stefano Accorsi in "Giocando con Orlando". Novità dell’edizione 2018 la sezione “Veleia ragazzi”, da lunedì 2 luglio, dedicata al teatro per bambini e adolescenti

Torna l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia, dove si rinnova la dimensione (mutuata dall’esperienza più profonda del teatro greco) del rito civile di una comunità riunita per rivivere, attraverso la scena, i miti che appartengono a un passato collettivo.

Un cartellone d’eccezione composto da appuntamenti preziosi, per la maggior parte creati in esclusiva per il festival.

Grandi artisti, come Stefano Accorsi e Margherita Buy, per la prima volta a Veleia, e graditissimi ritorni.

Archetipi (l’epica omerica, la tragedia greca) ed epigoni (da Seneca ad Ariosto), padri (Ettore, Ulisse) e figli (Astianatte, Telemaco), la luminosa potenza di temi universali che toccano l’animo umano e la leggerezza, l’originalità, (talvolta l’ironia) dei linguaggi scenici con cui vengono proposti.

Una serata speciale su Annibale nell’anno in cui Piacenza dedica una grande mostra al generale cartaginese.

Novità dell’edizione 2018 è infine “Veleia ragazzi”, la nuovissima sezione del Festival di Veleia dedicata al teatro per bambini e adolescenti: spettacoli e laboratori progettati per avvicinare i più giovani, con codici adeguati alla loro età, al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee.

Calendario spettacoli

Sabato 7 luglio, ore 21.30

STEFANO ACCORSI in Giocando con Orlando – Assolo
Tracce, memorie, letture dall’ Orlando furioso di Ludovico Ariosto secondo Marco Baliani
adattamento teatrale e regia Marco Baliani

Prima volta a Veleia per Stefano Accorsi, reduce da una felicissima stagione di successi cinematografici che gli sono valsi lo scorso anno David di Donatello, Nastro d’Argento, Premio Gian Maria Volonté e Premio FICE come attore dell’anno.

Ad Accorsi è affidata l’apertura del festival e il recupero del senso profondo dell’epos omerico, fondamento della civiltà letteraria occidentale, con la messinscena, in assolo, in una versione speciale per Veleia, del più celebre poema epico del Rinascimento, l’Orlando Furioso dell’“italo Omero” Ariosto. Magistralmente diretto da Marco Baliani, Accorsi dà vita “con passo volatile e leggero” ad uno spettacolo inaspettato e piacevolissimo.

Mercoledì 11 luglio, ore 21.30

VALERIO MASSIMO MANFREDI
 in L’incubo dell’impero
Gli ultimi anni di Annibale

Graditissimo ritorno a Veleia per uno degli scrittori più tradotti ed eclettici (studioso del mondo antico, sceneggiatore, direttore di spedizioni di scavo, volto noto di programmi tv cult da Stargate-Linea di confine e Impero su La7 a Metropoli per Rai): Valerio Massimo Manfredi.

Con fascinazione e rigore Manfredi racconta gli ultimi anni della vita di Annibale quando il generale cartaginese divenne l'incubo dell'impero romano, un Osama Bin Laden del III secolo a.C., imprendibile, introvabile, pericolosissimo. Alla fine solo il tradimento del re di Bitinia pose fine all'incubo ma nessuno ebbe la soddisfazione di farlo prigioniero. Fu il più grande comandante della storia antica

Mercoledì 18 luglio, ore 21.30

MASSIMO RECALCATI e MARIO PERROTTA in Dalle ceneri dei padri
Indagine a due su un padre possibile

Un evento speciale, creato in esclusiva per il festival, vede insieme in scena Massimo Recalcati, uno dei più noti psicoanalisti d’Italia e il tre volte premio Ubu Mario Perrotta, esponente di spicco del miglior teatro di narrazione.

Un viaggio delle meraviglie dall’Iliade a La strada di McCarthy, dall’Odissea ai Vangeli, alla ricerca di una figura di padre ancora possibile, di una rinascita dalle ceneri dei padri di un recente passato. Il viaggio inizia tra le braccia di un padre “classico” -  Ettore che alza il figlio al cielo e arriva a Telemaco, figlio che attende il ritorno. Di nostos parla anche la parabola del Figliol prodigo con il ritorno di un figlio tra le braccia di un padre che accoglie e perdona.

Sabato 28 luglio, ore 21.30

MARGHERITA BUY, SERGIO RUBINI, EVA CANTARELLA in Amori fatali
Passioni, abbandoni, vendette nel grande teatro tragico

Sfrenate passioni, scandalose confessioni, amori proibiti, brucianti abbandoni, vendette… La materia incandescente del teatro greco rivive dopo oltre due millenni a Veleia in un inedito, potentissimo reading affidato a due icone del cinema italiano: Margherita Buy (l’attrice più intensa e più premiata -sette i suoi David di Donatello e sette Nastri d'Argento) e Sergio Rubini (attore e regista unico, sensibilissimo, eclettico, capace di rinnovarsi con versatilità). Con loro in scena la seduzione del racconto di Eva Cantarella (grecista tra i massimi esperti del mondo antico) ci accompagna a conoscere da vicino Medea, Giasone, Fedra, Ippolito, Didone…

Info e Prevendita Biglietti

PREVENDITA BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati da martedì 19 giugno:

  • Presso Agenzia ROSSOGOTICO  P.za Cavalli, 7 – Piacenza

             Lun-ven 9.30- 12.30 e 15.30-19 - Sab. 9.30- 12.3

  • Presso tutti i punti vendita Ticketone del territorio nazionale

( Trova su www.ticketone.it il punto vendita più vic

  • On line sul sito Ticketone

www.ticketone.it

(fino a tre-cinque giorni lavorativi prima dell’evento, perché ci siano i tempi tecnici     di consegna dei biglietti

  • I biglietti possono anche essere acquistati nei giorni degli spettacoli direttamente a Veleia (in  base alla disponibilità degli stessi)

BIGLIETTI

€ 10 posto numerato - € 8 posto non numerato

INFO E PRENOTAZIONI

Per informazioni o per prenotazioni telefonare da martedì 19 giugno a:
cell. 331.1466809 (Da lunedì a domenica negli orari 9.30-12.30 e 15.00 – 19;
Nei giorni di spettacolo dalle 9.30 alle 12.30).
oppure scrivere a:info@veleiateatro.com
www.veleiateatro.com

Tutti gli spettacoli si tengono nella magnifica cornice dell’Area Archeologica Nazionale di Veleia Romana. In caso di maltempo sul sito web e su fb saranno indicati gli aggiornamenti sull’agibilità dello spettacolo

Dopo teatro enogastronomico

Al termine di ogni spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l'Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

Premio Festival di teatro antico di Veleia

V Edizione

Arcaismo e, soprattutto, classicità sono il territorio formale dal quale il linguaggio plastico di Brizzolesi procede […] (Giorgio Seveso)

Anche quest’anno in esclusiva per il Festival di Teatro Antico di Veleia il Maestro Sergio Brizzolesi realizza un premio dedicato ai protagonisti della scena veleiate: un bassorilievo in terracotta con un dettaglio del foro, già presente sul basamento istoriato della statua di Sant’Antonino realizzata dallo scultore per Piazzale Genova a Piacenza.

Veleia ragazzi

Una nuovissima sezione del Festival di Veleia dedicata al teatro per bambini e adolescenti: spettacoli e laboratori per avvicinare i più giovani, con i linguaggi adeguati alla loro età, al mondo classico!

Spettacoli di teatro ragazzi

Lunedì 2 luglio, ore 21

PESCATORI DI STELLE

Storie di miti del cielo

testo e regia Renata Coluccini

scena Marco Muzzolon

costumi Mirella Salvischiani

in scena Dario De Falco, Cristina Liparoto

Produzione Teatro del Buratto

Fascia d’età consigliata da 4 a 9 anni

Questa è la storia di un tempo in cui Giove era il dio del cielo, Nettuno il dio del mare.

Ma in quel tempo, a volte, c’era un po’ di confusione: il mare si rifletteva nel cielo e il cielo nel mare.
I pesci saltavano per sbaglio nel cielo... diventando stelle. Le stelle cadevano nel mare... per trasformarsi in stelle marine.

Per questo c’erano i Pescatori di Stelle.
Il loro compito era quello di ripescare le stelle che si tuffavano in mare e rimetterle al loro posto nel cielo... Perché le stelle nel cielo raccontano storie e miti come quella di Perseo e del suo cavallo alato o quella del carro del sole…

Allora alziamo gli occhi e facciamoci stupire...

Sabato 14 luglio, ore 21

OMERO ODISSEA

Canto per oggetti voce

figure e macchine  Antonio Panzuto
voce recitante  Giancarlo Previati
suoni e regia  Alessandro Tognon

Fascia d’età consigliata da 9 a 14 annIl viaggio di Ulisse e i suoi incontri con Circe, il Ciclope, le Sirene proiettano in un mondo onirico in questa versione dell’Odissea (canto per oggetti e voce) che trascina con sé chi guarda, attraverso la continua trasformazione della scena.

Sculture, macchine sceniche, giocattoli tradizionali come il Lego e il Meccano, oggetti d’uso quotidiano ispirati all’iconografia greca sono utilizzati dall’artista per accompagnare il racconto, narrato da una voce quieta che enfatizza i passaggi emotivi e che, come un canto fluisce, tranquilla trasportando gli spettatori nell’atmosfera di un sogno.

Sabato 21 luglio, ore 21

ANNIBALE, SCIPIONE E IL MAGICO FEGATO CONTESO

Rivisitazione burattinesca della nascita di Piacenza,

con Gaspare e Renato soldati romani alla difesa del fegato etrusco
commedia comica

scritta, diretta e interpretata dal Teatro portatile di Ciccio e Miccia

appositamente per il festival di Veleia

Fascia d’età consigliata: da 3 anni

Giovedì 26 luglio, ore 21

L’ATLANTE DELLE CITTA’

Liberamente ispirato a Le Città Invisibili di Italo Calvino

con  Antonio Panzuto
scene e oggetti  Antonio Panzuto
luci  Paolo Rodighiero
suoni  Alessandro Tognon
adattamento in versi e regia  Vasco Mirandola
collaborazione tecnica  Gianugo Fabris
collaborazione alla sceneggiatura  Pierelisa Facco

Fascia d’età consigliata da 8 a 12 anniUna macchina scenica si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo ad elica, lanterna magica, atlante di città dove si nascondono storie, personaggi, immagini… Appaiono così, infilate nei cassetti, tra sportelli e nascondigli, città capovolte, immerse nell’acqua, ricamate di carta, ritagliate nel rame, appese a fili sottili e trasportate da cigolanti carrucole.

Si assiste allo spettacolo seduti sotto una tenda del deserto capace di rendere più intensa e suggestiva la partecipazione dei bambini che accompagnano uno stralunato Marco Polo nel suo viaggio attraverso città invisibili, partendo dall’antica Veleia.

Fuori-programma “BIMBI IN SCENA”

Venerdì 13 luglio - h 21

LA CASA DEL CINGHIALE

Esito del laboratorio teatrale della scuola elementare di Rustigazzo.

Laboratori collegati agli spettacoli

Per i piccoli spettatori che lo desiderano, “Veleia ragazzi” offre laboratori esclusivi, dedicati ad ogni spettacolo!

Lunedì 2 luglio, ore 19

Laboratorio “Astri nella notte etrusca“

Indossa i panni di un aruspice etrusco e interpreta i messaggi divini!

A cura di Arti e Pensieri

Durata: 19 - 20.15


Età: 4-9 anni

Lo spazio magico di un bosco verrà ricreato tramite un allestimento ad hoc; al suo interno i bambini, indossati gli opportuni abiti sacri, potranno muoversi e interpretare i messaggi divini, proprio come aruspici etruschi.

Sabato 14 luglio, ore 19

Laboratorio “Odissea Pop-up!

Fai prendere vita al ciclope Polifemo attraverso le animazioni pop-up!

A cura di Arti e Pensieri

Durata: 19 - 20.15


Età: 9- 13 anni

Ogni partecipante potrà realizzare in prima persona un piccolo libro corredato da testo e illustrazioni (relativi all’episodio dello scontro tra Ulisse e il ciclope Polifemo) su cui applicare, opportunamente guidato, divertenti animazioni pop-up.

Sabato 21 luglio, ore 19

Laboratorio “Surus e i suoi fratelli

Lunga proboscide, morbide zampe: ma davvero Annibale cavalcava degli...elefanti?!?

A cura di Arti e Pensieri

Durata: 19 - 20.15



Età: 3-6 anni

Tramite la manipolazione dell’argilla i piccoli partecipanti, opportunamente guidati da un archeologo, realizzeranno un elefantino, evocando così i pachidermi che Annibale condusse lungo il suo viaggio e con cui combatté anche nel corso della battaglia della Trebbia.

Giovedì 26 luglio, ore 19

Laboratorio “Città reale, città ideale

Viaggia indietro nel tempo, alla scoperta della piccola ma vivace città romana di Veleia!

A cura di Arti e Pensieri

Durata: 19 - 20.15



Età: 9- 13 anni

I partecipanti saranno condotti dall’archeologo alla scoperta del sito di Veleia, una città reale duemila anni fa, ma che oggi diventa quasi un luogo immaginifico, in cui i resti talvolta devono essere osservati attraverso la lente della fantasia.

INFO E PRENOTAZIONI
PER SPETTACOLI E LABORATORI DI VELEIA RAGAZZI

La partecipazione a laboratori e spettacoli
di VELEIA RAGAZZI è gratuita
e a numero chiuso.

E’ necessaria la prenotazione:

tel 340.6160854

veleia.teatroragazzi@gmail.com

                       

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Antico di Veleia, Stefano Accorsi apre il festival

IlPiacenza è in caricamento