rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Non solo sul palcoscenico il Festival del Teatro Contemporaneo

Debutta oggi il Festival del Teatro Contemporaneo con la rappresentazione serale di "Cleopatras" di Giovanni Testori alla Filo, accompagnata da tante interessanti e originali performances artistiche per le vie della città

Debutta oggi, mercoledì 28 settembre, il Festival di Teatro Contemporaneo "L'altra scena", prima edizione di un nuovo progetto piacentino curato da  Jacopo Maj e organizzato da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione, con Fondazione Teatri di Piacenza e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura ed il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma e Iren Emilia. Le rappresentazioni del Festival "L'altra scena", vera e propria "vetrina" sulle nuove generazioni e sul teatro di ricerca, sono in programma presso il Teatro Comunale Filodrammatici nel periodo settembre-ottobre 2011 e saranno accompagnate da interessanti performances ed eventi spettacolari di vario tipo, a testimoniare la vivacità aritstica di Piacenza, dove non mancano certo creativà ed estro in tutti i settori.

"CLEOPATRAS" ALLE ORE 21.00 ALLA FILO - L'esordio del Festival sarà presso il Teatro Comunale Filodrammatici alle ore 21.00 con "Cleopatràs", di Giovanni Testori, interpretato da Arianna Scommegna, vincitrice del prestigioso premio Hystrio 2011, con accompagnamento al violoncello di Anthony Montanari. La regia è di Gigi Dall'Aglio.

DI SCENA IL COLLETTIVO CINETICO - In occasione della inaugurazione del Festival, sono previste varie interessanti inziative; a cura del  Collettivo Cinetico - experimental performing arts, verrà organizzata in Largo Baciocchi (ore 12.40), Via Cavour/angolo via Borghetto (ore 13..00),  Largo Bacciocchi (ore 13.35), Galleria della Borsa (ore 13.50), piazzetta San Francesco (ore 17.30) e Corso Vittorio Emanuele (ore 18.00) la performance "XD vignette sfuse per uso topico", per la regia di Francesca Pennini, in cui lo spazio urbano viene ritagliato in vignette tratte dallo spettacolo teatrale XD, lavoro capace di mescolare con ironia celebrazione e rifiuto della società di massa e dei suoi miti pop. Sempre il Collettivo Cinetico sarà protagonista alle ore 20.00, presso il Dubliners' Irish Pub, in Via S. Siro, di  "X, no non distruggeranno l'Irish Pub di Via San Siro", altra performance interattiva, in cui un particolare dispositivo permetterà al pubblico di guidare il movimento del performer.

UN MAGICO FURGONE D'EPOCA - Dalle ore 17, in via San Siro/angolo via Santa Franca, sarà poi in scena "The Magic Van", di e con Marco Neri (giocoliere, equilibrista e attore comico) e Luca Regina (attore comico, prestigiatore e presentatore). Un furgone d'epoca, trasformato con cura e perizia in un piccolo "cafè teatro" di inizio Novecento, accoglierà i visitatori che assisteranno a brevi ma stabilianti numeri di magia dal sapore di altri tempi.
A degno compimento della giornata inaugurale del festival, anche un momento conviviale pubblico: dalle ore 18.00, in via Santa Franca, Giacomo Volpini, presidente dell'Associazione Amici di Roccapulzana, e Vincenza Mondonico, chef della Trattoria Chiarone, offriranno agli spettatori i batarò, specialità tipica della Valtidone.

I prossimi appuntamenti con il Festival di Teatro Contemporaneo "L'altra scena"

Mercoledì 5 ottobre: "La casa di Bernarda Alba", Piccola Compagnia della Magnolia

Mercoledì 12 ottobre: "Hilda", Teatro i

Mercoledì 19 ottobre: "Made in Italy", Babilonia Teatri

Mercoledì 26 ottobre: "Dies Irae", Teatro Sotterraneo

Domenica 30 ottobre: "La mia vita con gli uomini e..altri animali", Maria Cassi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo sul palcoscenico il Festival del Teatro Contemporaneo

IlPiacenza è in caricamento