rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Centro Storico / Piazza dei Cavalli

Progetto 'Verso un'ecoscuola': il 19 maggio la Fiera della Sostenibilità in centro

In programma il 19 maggio presso i portici di Palazzo Gotico la "Fiera di sostenibilità", a conclusione di un progetto biennale sulla situazione delle scuole piacentine. Verranno illustrate dagli alunni le iniziative intraprese per realizzare una Eco-scuola

Si realizzerà  a Piacenza il 19 Maggio 2011, presso i portici di Palazzo Gotico, la "Fiera di sostenibilità", evento conclusivo del progetto biennale “Verso un'ecoscuola" , ideato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Piacenza e attuato da numerosi istituti scolastici piacentini.

IL PROGETTO "VERSO UN'ECO-SCUOLA" - Il progetto, avviato nell’anno scolastico 2009-2010, prevedeva  la partecipazione delle scuole medie inferiori e superiori della città ad una ricerca sullo stato di fatto del proprio istituto scolastico in termini di sostenibilità, sia dal punto di vista degli aspetti strutturali dell’edificio, sia  riguardo abitudini, atteggiamenti e comportamenti degli utenti (studenti, insegnanti, personale amministrativo, ausiliario etc). Le classi partecipanti avrebbero dovuto inoltre impegnarsi migliorare la sostenibilità della propria scuola, agendo attivamente su una o più tematiche (risparmio energetico, idrico, mobilità sostenibile, vivibilità degli spazi comuni, mensa scolastica etc) nell’ottica, a lungo termine, di realizzare una ideale Eco-Scuola.

LE SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO - Hanno preso parte al progetto le scuole medie Carducci, Calvino e Nicolini, gli istituti superiori ISII Marconi, Liceo artistico Cassinari e Liceo classico Gioia, ma alla manifestazione del 19 maggio prenderanno parte attivamente anche le scuole medie Dante Alighieri e Alberoni. Durante tutto il percorso i ragazzi sono stati supportati dal CEA Infoambiente attraverso incontri, eventi, mostre tematiche, materiale informativo e d’approfondimento appositamente elaborato, come il Manuale “Verso un’ecoscuola”. I risultati ottenuti sono stati più che apprezzabili, tanto è vero che alcuni dei lavori prodotti sono stati utilizzati anche per progetti a livello europeo.

LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE - Ogni scuola, nella mattinata della fiera, si presenterà alla cittadinanza intera con il risultato delle proprie ricerche riguardanti la sostenibilità ambientale delle varie scuole e il resoconto degli interventi realizzati allo scopo di migliorarne la qualità, al fine di renderle luoghi eco-sostenibili per eccellenza. Saranno allestite anche mostre didattiche e informative sulle diverse tematiche ambientali, unitamente ad una “costruzione simbolica”, l'Eco-scuola come luogo-contenitore dei buoni comportamenti dei ragazzi e spazio ideale di una scuola futura. La "Fiera di sostenibilità" rappresenterà per tutte queste ragioni un evento informativo e formativo,  e sono pertanto invitate a prendervi parte tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza, oltre a tutta la cittadinanza.

Il progetto, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Piacenza, ha avuto possibilità di concretizzarsi grazie alla partecipazione attiva dei supporter Arpa sez.Piacenza, Iren Emilia, Quotidiano Libertà, Tempi Agenzia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto 'Verso un'ecoscuola': il 19 maggio la Fiera della Sostenibilità in centro

IlPiacenza è in caricamento