rotate-mobile
Eventi Pontenure

Al Castello di Paderna tornano i Frutti Antichi d'Autunno

La rassegna nazionale "Frutti Antichi d'Autunno" sarà ospitata presso il Castello di Paderna sabato 1 e domenica 2 ottobre. In esposizione anche prodotti di alto artigianato

Per chi ama la natura, il food slow, i prodotti biologici, sabato 1 e domenica 2 ottobre saranno due giorni da non perdere. Peperoncini per insaporire l'autunno in cucina, fiori antichi e piante ornamentali per rendere bellissima la casa, zucche dai colori variegati e dalle forme bizzarre per creare composizioni degne di un Arcimboldo negli angoli più suggestivi della propria abitazione, esemplari di vegetali commestibili ormai scomparsi dai nostri giardini e dalle nostre tavole, tutto questo presso il Castello di Paderna, per conoscere meglio la natura e la complessità di un immenso patrimonio genetico che rischia di andare perduto. 

Si tratta della ventunesima edizione della rassegna nazionale "Frutti Antichi d'Autunno", in programma sabato 1 e domenica 2 ottobre al Castello di Paderna (Pontenure, in provincia di Piacenza) dalle 9 alle 18.30.

Il maniero è inserito nel Circuito dei ventiquattro Castelli del Ducato di Parma e Piacenza ed è circondato da un fossato alimentato dall’acqua della Fontana del Giudeo, come nell’antichità. Di particolare interesse sono: la torre d’ingresso, la poderosa torre cosiddetta nell’acqua e la chiesa di Santa Maria, unica testimone rimasta del “castrum” dell’XI secolo, di pianta quadrata a croce inscritta.

Il Castello di Paderna è oggi residenza di campagna con un grande podere agricolo, coltivato secondo i metodi dell’agricoltura biologica, a disposizione delle scuole come fattoria didattica e utilizzato anche per cerimonie, convegni, rinfreschi, servizi fotografici.

Frutti Antichi è una grande kermesse con tanti momenti di svago e di apprendimento, dimostrazioni e conferenze per gli adulti, mentre i più piccoli avranno la possibilità di partecipare a laboratori e giochi. Tanti gli incontri per stimolare nelle nuove generazioni l'interesse per uno stile di vita più contatto con la natura, l'amore per il giardinaggio e la botanica. Inoltre, per tutti degustazioni e ghiottonerie con i sapori tipici dell’autunno renderanno ancora più piacevole la visita alla rassegna.

Frutti Antichi punta sulla bio-diversità come valore essenziale ed ha come obiettivo la ricerca e la salvaguardia delle essenze antiche e dimenticate, l'educazione all'ambiente ed il rinnovamento del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle peculiarità territoriali locali.

Saranno presenti vivaisti specializzati che presenteranno le loro produzioni ad un pubblico selezionato ed attento. Tra frutti e ortaggi si cercherà di favorire un rapporto diretto fra produttore e consumatore, dando spazio all'artigianato tradizionale e di qualità per salvaguardare saperi e manualità ormai sempre più prossime a scomparire. Una particolare attenzione è dedicata ai più piccoli, ai quali è riservata un'area bimbi animata da operatori di musei o di fattorie didattiche, che li coinvolgeranno in attività manuali divertenti e istruttive.

I contributi raccolti in occasione della manifestazione saranno destinati a Torre e Casa Campatelli, bene del FAI a San Gimignano (SI).

Frutti Antichi è organizzata da Claudia Marchionni e promossa da FAI Comitato di Piacenza e dal Castello di Paderna in collaborazione con Castelli del Ducato.

Prezzi: Ingresso a contributo minimo di 7 €; Iscritti FAI e possessori della Card del ducato5 €; gratuito per i bambini fino ai 12 anni e per chi si iscriverà al FAI in occasione della manifestazione.

I visitatori della manifestazione potranno disporre di:

- Ampi parcheggi

- Punto ristoro e caffetteria

- Area deposito merci acquistate

fruttiantichi@alice.it  www.fruttiantichi.net - www.castellidelducato.it

Parcheggi più vicini: 100 metri

Come arrivare: Da Piacenza Sud proseguire in direzione Parma fino a Pontenure poi seguire le frecce per il Castello di Paderna. Da Fiorenzuola proseguire per Pontenure e poi seguire le frecce per il Castello di Paderna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Castello di Paderna tornano i Frutti Antichi d'Autunno

IlPiacenza è in caricamento