rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Fumo, alcool e droga, se ne parla a Palazzo Galli

Sabato 19 marzo quarto ed ultimo appuntamento dell'iniziativa "I medici parlano di salute, ambiente e stili di vita", organizzata dall'Ordine dei Medici di Piacenza

Il fumo di sigaretta uccide ogni anno 3 milioni di persone, 80mila solo in Italia. L’alcol è in Europa il terzo fattore di rischio per decessi e invalidità per la popolazione, il principale per i giovani. Gli stupefacenti alterano mente e corpo, causando dipendenza anche dopo pochissime assunzioni.  

Cosa si deve sapere e cosa evitare? Di questo medici ed esperti parleranno ai cittadini sabato 19 marzo a Palazzo Galli dalle ore 10 in un incontro pubblico organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Piacenza,

Si tratta del quarto ed ultimo appuntamento dell’iniziativa “I medici parlano di salute, ambiente e stili di vita”, promossa con il patrocinio di Comune, Provincia e Ausl, per informare e sensibilizzare su alcuni grandi temi inerenti la salute.

L’appuntamento di sabato, con inizio alle ore 10, vedrà come relatori esperti che aiuteranno i cittadini a conoscere e prevenire rischi e danni dovuti al consumo di droghe, alcol e fumo. L'incontro sarà supportato da un video ricco di informazioni e consigli, disponibile sul canale YouTube e sul sito di OMCeO Piacenza (www.ordinemedici.piacenza.it). 

Insieme al presidente dell’Ordine Augusto Pagani, interverranno il Dott. Pietro Bottrighi e la Dott.ssa Elena Molinaroli (“Fumo, alcol e droga”); il Dott. Ettore Guidone, comandante della polizia stradale di Piacenza, il Dott. Andrea Magnacavallo e il Dott. Marco Battini (“Una volta tanto si può?”); il Dott. Antonio Mosti (“La dipendenza”); il Dott. Giorgio Chiaranda e la Dott.ssa Elisabetta Borciani (“Fattori di rischio e di protezione”).
Chiuderà l’incontro l’intervento del sindaco di Piacenza Paolo Dosi.

Per l’occasione, grazie al contributo di Generali-INA Assitalia, sono stati realizzati 22mila pieghevoli, distribuiti, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale, dell’Ausl e di Federfarma, in scuole, presidi e studi medici e farmacie.

Novità di questo appuntamento, la possibilità di effettuare alcuni semplici test per valutare una eventuale dipendenza patologica: il tutto grazie al codice QR inserito all’interno del pieghevole, che è possibile scansionare attraverso qualunque smartphone.

"Il nostro obiettivo - spiega il presidente dell’Ordine dei Medici di Piacenza Augusto Pagani - è trattare in modo chiaro temi che riguardano gli stili di vita sensibilizzando la cittadinanza. Siamo particolarmente soddisfatti del riscontro e della partecipazione all’iniziativa, soprattutto da parte dei giovani ai quali ci rivolgiamo in modo particolare: anche per l’incontro di sabato è prevista la presenza di numerose classi di diversi istituti scolastici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo, alcool e droga, se ne parla a Palazzo Galli

IlPiacenza è in caricamento