rotate-mobile
Eventi

Curia Vescovile, Comunità cattolica ed ebraica a confronto

Iniziativa a Piacenza domenica 13 gennaio per la Giornata del dialogo cattolici-ebrei: alle 16 nella Curia Vescovile un incontro con accompagnamento musicale del Coro Col Hakolot. Presenti il rabbino Elia Richetti e il vescovo Ambrosio

Domenica 13 gennaio alle ore 16 a Piacenza nella Sala delle Colonne della Curia vescovile in piazza Duomo si svolge la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, giunta alla sua trentesima edizione. L’iniziativa è promossa dalla Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
I piacentini potranno ascoltare il Coro Col Hakolot di Milano diretto da Erica Nicchio. Il coro Col Hakolot della Comunità ebraica di Milano ha come scopo la diffusione della cultura ebraica e di uno spirito di pace tramite la musica.
Interverranno nel corso dell’incontro il rabbino Elia Richetti e il biblista piacentino don Paolo Mascilongo, parroco di San Sisto; entrambi parleranno del libro biblico di Ester che è il tema al centro della Giornata. Sarà presente il vescovo mons. Ambrosio.

Elia Richetti è stato fino al 2012 presidente dell’assemblea dei rabbini d’Italia. Nato nel 1950, nel ’74 si è trasferito con la moglie a Gerusalemme dove ha ricoperto diversi incarichi nel mondo ebraico. Rientrato in Italia nel 1979, è stato rabbino capo a Trieste e a Venezia e ora nella Sinagoga di via Eupili a Milano; segue il settore dell’editoria ebraica.
Per approfondire, mons. Pierluigi Dallavalle, responsabile della Commissione diocesana per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso – cell. 339.7761761

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curia Vescovile, Comunità cattolica ed ebraica a confronto

IlPiacenza è in caricamento