rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Giornata Fai di Primavera, Piacenza svela l'ospedale militare

Il 24 e 25 marzo sarà possibile visitare luoghi normalmente interdetti alla pubblica fruizione in tutto il territorio nazionale. Sono 670 i siti visitabili in tutto. Gli appuntamenti nel Piacentino

L'Ospedale militare di Piacenza apre le porte, chiuse dal 1997, alla cittadinanza in occasione della ventesima edizione delle giornate FAI di primavera. Il 24 e 25 marzo sarà possibile visitare luoghi normalmente interdetti alla pubblica fruizione in tutto il territorio nazionale. Sono 670 i siti visitabili in tutto il territorio nazionale e consultabili sul sito del FAI (www.fai.it).

Una volta collegati al sito è possibile ascoltare il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che elogia il Fondo Ambiente Italiano che da 20 anni - afferma il Capo dello Stato - "promuove conoscenza e consapovelezza di ciò che costituisce il patrimonio storico e paesaggistico del nostro paese".

A Piacenza, come dicevamo, porte aperte all'Ospedale militare di via Palmerio dove ad attendere i numerosi visitatori, ci sono gli alunni delle terze, quarte e quinte classi del Colombini che si trasformano in "apprendisti ciceroni" per guidare la cittadinanza attraverso i portici della struttura su cui si è riacceso l' interesse in vista del probabile arrivo a Piacenza di una sezione della facolta di medicina dell'Università di Parma, come ci racconta il Presidente della Provincia di Piacenza, Massimo Trespidi, che abbiamo intervistato immediatamente dopo il taglio del nastro. Abbiamo ascoltato anche una dei "ciceroni per un giorno" e Giovanna Canevari Caldani del FAI.

Appuntamento a Piacenza, in via Palmerio, dalle 9 alle 16,30 di sabato 24 e domenica 25 marzo 2012. In provincia, invece, a Fiorenzuola Palazzo Grossi, la Collegiata di San Fiorenzo, la Fondazione Luigi Lucca e Palazzo Bertamini-Lucca, saranno tra i beni fruibili alla cittadinanza nel corso della XX edizione delle giornate FAI di primavera; alla scoperta, da 20 anni, di un' Italia mai vista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Fai di Primavera, Piacenza svela l'ospedale militare

IlPiacenza è in caricamento