Giornata Fai di Primavera, Piacenza svela l'ospedale militare

Il 24 e 25 marzo sarà possibile visitare luoghi normalmente interdetti alla pubblica fruizione in tutto il territorio nazionale. Sono 670 i siti visitabili in tutto. Gli appuntamenti nel Piacentino

L'Ospedale militare di Piacenza apre le porte, chiuse dal 1997, alla cittadinanza in occasione della ventesima edizione delle giornate FAI di primavera. Il 24 e 25 marzo sarà possibile visitare luoghi normalmente interdetti alla pubblica fruizione in tutto il territorio nazionale. Sono 670 i siti visitabili in tutto il territorio nazionale e consultabili sul sito del FAI (www.fai.it).

Una volta collegati al sito è possibile ascoltare il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che elogia il Fondo Ambiente Italiano che da 20 anni - afferma il Capo dello Stato - "promuove conoscenza e consapovelezza di ciò che costituisce il patrimonio storico e paesaggistico del nostro paese".

A Piacenza, come dicevamo, porte aperte all'Ospedale militare di via Palmerio dove ad attendere i numerosi visitatori, ci sono gli alunni delle terze, quarte e quinte classi del Colombini che si trasformano in "apprendisti ciceroni" per guidare la cittadinanza attraverso i portici della struttura su cui si è riacceso l' interesse in vista del probabile arrivo a Piacenza di una sezione della facolta di medicina dell'Università di Parma, come ci racconta il Presidente della Provincia di Piacenza, Massimo Trespidi, che abbiamo intervistato immediatamente dopo il taglio del nastro. Abbiamo ascoltato anche una dei "ciceroni per un giorno" e Giovanna Canevari Caldani del FAI.

Appuntamento a Piacenza, in via Palmerio, dalle 9 alle 16,30 di sabato 24 e domenica 25 marzo 2012. In provincia, invece, a Fiorenzuola Palazzo Grossi, la Collegiata di San Fiorenzo, la Fondazione Luigi Lucca e Palazzo Bertamini-Lucca, saranno tra i beni fruibili alla cittadinanza nel corso della XX edizione delle giornate FAI di primavera; alla scoperta, da 20 anni, di un' Italia mai vista.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Bellissima iniziativa, ho visitato l'Ospedale Militare con grande soddisfazione; grazie a chi ha lavorato per questo e grazie ai ragazzi del Colombini così preparati e precisi nelle spiegazioni

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Razzia di computer nelle scuole, patteggiano tre romeni

  • Cultura

    Il Macra popolò il quartiere di San Lazzaro, il maggiore Vannucci racconta la sua storia

  • Incidenti stradali

    Incastrati nell'abitacolo dell'auto fuori strada, grave una coppia

  • Cronaca

    «La conquista della libertà non è irreversibile», la città celebra il 25 aprile

I più letti della settimana

  • Castellarquato è la capitale del vino tipico, ecco il festival del Monterosso

  • Festa d'la Galeina Grisa e Fiera di Primavera, Pianello apre la stagione delle sagre

  • «La sicurezza sulla strada prima di tutto». I Benemeriti della Strada premiati dall'Aci

  • Al via a Piacenza la 7° edizione de "Il Maggio dei Libri"

  • Festa della Liberazione, dalla cerimonia istituzionale alla musica in piazza

  • All’ex Macello di Fiorenzuola “la guerra di Gaza” negli scatti di Marco Bottelli

Torna su
IlPiacenza è in caricamento