rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Rivergaro / Via Trebbia, 1

Rivergaro, Grill Contest lungo il Trebbia tra musica e barbecue

In programma da sabato 22 a martedì 25 aprile lungo il Trebbia la terza edizione della manifestazione Grill Contest, a cura dell'associazione Riverlife. Quattro giorni di proposte e attività a sfondo gastronomico, con food trucks e tanta musica

RiverLife, Associazione di Rivergaro per la promozione del territorio, organizza, nella suggestiva cornice lungo il Trebbia, la terza edizione del Grill Contest, il festival dedicato al mondo del barbecue e non solo. Tutto l’evento ruoterà attorno al piacere di assaporare buon cibo, con momenti di “approfondimento gastronomico” di alto livello in un clima di convivialità e divertimento. Tantissimi i miglioramenti e la nuove attività rispetto alle scorse edizioni. Non mancheranno gare di griglia, show cooking e lezioni di cucina, food trucks provenienti da tutta Italia, laborati di cucina per bambini, degustazione di vini e mercatino di prodotti agricoli a km 0. Inoltre, tanti concerti e dj set. .

Si inizia sabato 22 aprile con l’apertura degli stand e l’arrivo di food truck da tutta Italia che porteranno specialità tipiche della loro terra e molto di più. A scandire il ritmo della manifestazione, sono stati scelti gruppi del panorama musicale contemporaneo, gli “autoctoni” Ants e Erica Opizzi, e i palermitani Pan del Diavolo, freschi del nuovo album “Supereroi”.

Domenica 23 aprile si entra nel vivo della manifestazione con la Valtrebbia BBQ Battle, la gara di griglia con 15 squadre, diretta sotto la supervisione della WBQA, una delle maggiori organizzazioni mondiali di appassionati di BBQ. I team si sfideranno in tre categorie (fish, mystery box, pork ribs) con un vincitore per ognuna di essa e un vincitore finale. I giudici sono certificati WBQA e valuteranno ogni piatto in base al gusto, la struttura, l’aspetto e la creatività.

A seguire, lo show cooking a 6 mani con maestri del calibro del “Re della Griglia” Luca Bini, lo chef Luca Loris Barbiero e il “Serial Griller del Gambero Rosso” Matteo Tassi.

Lunedì 24 aprile, tra gli ospiti musicali ci sarà Davide Shorty, finalista della nona edizione di X Factor.

Martedì 25 aprile torna la grande cucina con lo show cooking condotto da Paolo Parisi, appassionato produttore di materie prime di eccellenza, tra cui il suo famoso Uovo. Presenterà due ricette: piatti semplici, cucinati per esprimere il massimo di ogni ingrediente utilizzato.

Sempre martedì, un altro grande protagonista dello show cooking, Chef Hiro, professionista di lunga esperienza e personaggio televisivo attualmente impegnato a La Prova del Cuoco su RaiUno, porterà al Grill Contest la ricetta dello Special Burger.

Le attività preorposte

→ VALTREBBIA BBQ BATTLE
Quest’anno la gara di griglia si fa più avvincente grazie all’ingresso nel circuito WBQA World Barbecue Association Italy, in particolare a quello delle NBC Battle. 1 giornata, 15 squadre, 3 categorie e una battaglia all’ultimo colpo di brace.

→ STREET FOOD
12 Food Truck provenienti da tutta Italia e 5 realtà gastronomiche autoctone presentano un offerta culinaria street food senza eguali per soddisfare i palati più esigenti

→ MUSICA
Sonorità folkeggianti per riscaldare l’atmosfera, il giusto pizzico di Soul per far vibrare l’anima e una lieve spolverata di ritmo.. Dieci gli artisti che intratterranno i partecipanti.

→ SHOW COOKING E LEZIONI DI CUCINA
Avete mai desiderato scoprire i segreti degli chef? Quest’anno avrete la possibilità di sfruttare l’occasione e di partecipare a lezioni di cucina e show cooking di alcuni maestri della griglia e dello street food italiano.

→ AREA BIMBI
Giochi in legno, spettacoli e laboratori di cucina per intrattenere anche i più piccini.

Orari

sabato 22 aprile dalle 17.00 alle 24.00; domenica 23 aprile dalle 11.00 alle 24.00; lunedì 24 aprile dalle 18.00 alle 24.00; martedì 25 aprile dalle 11.00 alle 20.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivergaro, Grill Contest lungo il Trebbia tra musica e barbecue

IlPiacenza è in caricamento