rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Gropparello

E vai di trash: la Dama Bianca di Gropparello protagonista su Italia Uno

Halloween e storie (poco) scientifiche. Farà parlare di sè, venerdì sera nel contenitore "Live" di Italia Uno, il fantasma del castello di Gropparello, Rosania Fulgosio, murata viva nel Duecento. Con prove "inconfutabili"

Il Grande Fratello è cominciato. E' in odore di essere l'edizione più trash della storia. Protagonista: un gigolo per signore attempate. L'omicidio Misseri-Scazzi sta cannibalizzando le pagine di cronaca nera-voyeuristica. Potevamo non gettarci nella torta, anche dal punto focale piacentino? Eccovi serviti. Torma la Dama Bianca, l'eterea Rosania Fulgosio, il fantasma che da secoli imperversa nel castello di Gropparello.

LIVE D'INCHIESTA - E' - ovviamente, verrebbe da dire a qualcuno - Studio Aperto a ficcarci il naso. Anzi, il suo contenitore di approfondimento (?) scientifico (?) e culturale (?) Live. Che ha preparato uno special di Halloween incentrato sull'inquieto fantasma piacentino. La storia-leggenda è trita e ritrita: Rosania Fulgosio venne murata viva alla fine del Duecento a causa di un tradimento dal marito geloso. Da allora, il suo spirito vaga di notte negli anfratti del maniero, seminando inquietudine e angoscia.

IMPERDIBILE - Live promette (venerdì 29 ottobre, ore 23.30) documenti "incredibili" sugli avvistamenti dell'ectoplasma. Lo conferma il proprietario del castello, Gianfranco Gibelli, che l'ha vista più volte: "E' una donna molto giovane, bella ed elegante, che ha indosso un vestito lungo bianco". Noi non staremo nella pelle, pronti a gustarci quest'Halloween misterioso in salsa piacentina. E a sospirare un po', pensando a quante zucche verranno barbaramente torturate con profonde ferite da taglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E vai di trash: la Dama Bianca di Gropparello protagonista su Italia Uno

IlPiacenza è in caricamento