rotate-mobile
Eventi Fiorenzuola d'Arda / Largo G.Gabrielli

I mattoncini colorati in mostra per due giorni all'ex Macello di Fiorenzuola

Sabato 9 e Domenica 10 giugno, presso lo spazio espositivo dell’Ex Macello, andrà in scena la prima edizione di “Fiore Bricks”, un nuovo evento dedicato ai mattoncini Lego a cura del club Piacenza Bricks

Sabato 9 e Domenica 10 giugno, presso lo spazio espositivo dell’Ex Macello, andrà in scena la prima edizione di “Fiore Bricks”, un nuovo evento dedicato ai mattoncini Lego a cura del club Piacenza Bricks, il primo RLUG emiliano. “RLUG” significa infatti “Recognized Lego Users Group” ed è un termine usato in tutto il mondo per individuare le associazioni culturali che promuovono il famoso gioco di costruzioni, rispondendo del proprio operato direttamente alla casa danese. Piacenza Bricks organizza e partecipa a molti eventi, due in particolare si ripetono con cadenza regolare ogni anno, ottenendo il favore del pubblico. Nei mese di novembre l’associazione mette in scena l’evento “Piace Mattoncini“, organizzato all’interno degli edifici più prestigiosi della città di Piacenza (come il salone di Palazzo Gotico, visitato da 10.000 appassionati nel 2016 o la Galleria Alberoni che nel 2017 è stata invasa da oltre 4.000 fan), mentre in giugno si sono svolte 4 edizioni di “Venerdì Mattoncini” che – all’interno della kermesse estiva “Venerdì Piacentini” – sono state visitate da quasi 20.000 persone ogni anno.

La città di Fiorenzuola è stata scelta per introdurre un nuovo appuntamento, caratterizzato da un programma piuttosto ricco. Nelle sale dell’Ex Macellosaranno esposti diorami interamente costruiti in Lego: città fantastiche, paesaggi ricchi di buffi dettagli, mondi medievali e ambientazioni tratte dall’universo di Star Wars, dei super-eroi Marvel e DC Comics e molte altre bizzarre creazioni. Per l’occasione sarà realizzato il primo concorso creativo piacentino, dedicato agli studenti di Fiorenzuola, e aperto a tutti i coetanei che desiderassero partecipare pur risiedendo in altri comuni. Ci si potrà iscrivere al concorso tra le ore 14:30 e le ore 16:30 di Sabato 9 giugno, direttamente all’evento Fiore Bricks. Non mancheranno le aree gioco, con i tanti tavoli pieni di mattoncini per i maestri costruttori e la piscina di Duplo per i più piccini. Grazie all’aiuto del negozio Sgorbati di Piacenza, sarà allestito anche un Lego shop con set rari, per i collezionisti, e qualche souvenir per tutte le tasche. Infine sarà prevista un’area dedicata allo “Strit Füd”, il cibo di strada di casa nostra.

«Riuscire a portare anche a Fiorenzuola, per la prima volta, eventi di questo tipo – ha commentato Lorenza Rossi, Assessore al Commercio - significa ampliare il pubblico a cui solitamente si rivolgono i nostri eventi. Si tratta di un’opportunità per i commercianti che, grazie all’interesse che suscitano gli eventi LEGO in questi ultimi anni, hanno la possibilità di farsi conoscere valorizzando le proprie vetrine e i propri prodotti». «Il ricco programma di eventi che il Comune sta promuovendo – ha continuato l’assessore Rossi – è studiato proprio per questo. Se sfruttati al meglio e nel modo giusto, gli eventi possono tradursi in un’ottima vetrina per ogni singolo imprenditore del nostro centro storico».

L’evento è organizzato da Piacenza Bricks in stretta sinergia con Blacklemon e in collaborazione con il Comune di Fiorenzuola. Con il Circolo filatelico numismatico e del collezionismo di Fiorenzuola, che ha contribuito a promuovere l’iniziativa, gli organizzatori stanno individuando possibili sinergie anche per eventi futuri. Per l’occasione alcuni tra i commercianti aderenti a Vetrine in Centro terranno i negozi aperti tutto il weekend, addobbando le vetrine in tema Lego. L’ingresso alla mostra è come sempre gratuito. L’evento si svolgerà nel pomeriggio di sabato 9 (dalle 14 alle 19) e nell’intera giornata di domenica 10 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mattoncini colorati in mostra per due giorni all'ex Macello di Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento