rotate-mobile
Eventi Coli

"M'illumino di meno", escursione notturna sui crinali delle alte valli Curiasca e Perino

In programma sabato 7 febbraio un'escursione notturna sui crinali delle alte valli Curiasca e Perino. Il ritrovo è tra le 17 e le 17.30 presso l'Ostello di Coli. Ritorno alle 20.30 circa con cena a lume di candela presso l'Ostello

"M'illumino di meno" è il titolo di una romantica e suggestiva iniziativa della Federazione Italiana Escursionismo - Regione Emilia Romagna: la proposta consiste in un'escursione notturna sui crinali delle alte valli Curiasca e Perino, in programma per sabato 7 febbraio. Il ritrovo è presso l'Ostello di Coli tra le 17 e le 17.30, per il successivo trasferimento automobilistico a Passo Santa Barbara, da cui prenderà il via la camminata, adatta anche ai principianti e ai gruppi familiari. Il ritorno è previsto per le ore 20.30, in tempo per una romantica cena a lume di candela presso l'Ostello di Coli.

"M'illumino di meno" rimanda ad una omonima campagna finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, campagna lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, condotta da Massimo Cirri e Filippo Solibello. La campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, ed è organizzata proprio in febbraio, mese in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Quanto al titolo dell'iniziativa, esso vuole ricordare i celebri versi di una poesia di Giuseppe Ungaretti (Mattina - M'illumino d'immenso),

Inizialmente rivolto ai soli cittadini, l'invito è stato accolto con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Inoltre, nel 2008, il  Presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pöttering ha dichiarato il riconoscimento dell'iniziativa considerandola "un evento che ha un valore simbolico ed un effetto tangibile".

L'ANCI ha subito sostenuto l'iniziativa invitando le amministrazioni locali a spegnere simbolicamente le luci di monumenti ed uffici pubblici negli orari previsti. Benché di breve durata, la manifestazione ha ottenuto un riscontro effettivo in termini di risparmio energetico; in Italia, nei minuti successivi l'avvio dell'iniziativa, si è verificato un sensibile calo dei consumi.

FACEBOOK

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno", escursione notturna sui crinali delle alte valli Curiasca e Perino

IlPiacenza è in caricamento