rotate-mobile
Eventi Bobbio

International Workshop for Young Composers, concerto inaugurale della pianista Maria Grazia Bellocchio

Concerto inaugurale dell'edizione 2017 dell'International Workshop for Young Composers sabato 8 luglio alle 18.30 all'Auditorium Santa Chiara di Bobbio

Al via a Bobbio il III International Workshop for Young Composers organizzato da Divertimento Ensemble, secondo un percorso felicemente condiviso con l’amministrazione di Bobbio. Una sinergia positiva che porterà nel 2018 a un’evoluzione, sempre a Bobbio, dello stesso Workshop. Se quest’anno tra i compositori e i musicisti in residenza a Bobbio ci saranno sei giovani (tre compositori e tre strumentisti) selezionati a livello europeo nell’ambito di Ulysses Network, la rete europea che riunisce istituzioni dedite allo studio e alla diffusione della musica contemporanea e di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano, il prossimo anno Bobbio ospiterà nel mese di giugno, sotto la guida di Sandro Gorli, la prima residenza italiana di Ulysses Ensemble, la formazione che unisce musicisti selezionati dai partner componenti la rete.

E proprio a Bobbio Ulysses Ensemble inaugurerà una tournée europea che, dopo Bobbio, toccherà Milano con Rondò, la stagione di Divertimento Ensemble, Parigi con l’IRCAM, Royaumont con il suo Festival e alcune città inglesi.

Previsto per il 7 luglio l’arrivo a Bobbio dei 12 giovani che aspirano a fare della composizione la loro professione e che, grazie al sostegno del Comune di Bobbio, in collaborazione con Museo Collezione Mazzolini, saranno accolti da Divertimento Ensemble per dieci giorni di Workshop, tra lezioni frontali, Masterclass, prove e concerti.

Il primo momento pubblico del Workshop è programmato per sabato 8 luglio. Alle 18.30 si terrà infatti all’Auditorium Santa Caterina il concerto di Maria Grazia Bellocchio, pianista di Divertimento Ensemble, fin dalla fondazione 40 anni fa. Tanti ne ha compiuti quest’anno il gruppo diretto da Sandro Gorli.

Racconta Maria Grazia Bellocchio del programma: "Nonostante l’immediata relazione con Mikrokosmos di Béla Bartók, Játékok di György Kurtág non è un metodo per lo studio del pianoforte concepito per igiovani allievi, bensì un’opera – secondo le parole del compositore stesso – 'suggerita dal bambino che si dimentica di se stesso mentre suona; quel bambino per il quale lo strumento è ancora un gioco'. Si tratta infatti di un’opera che prende le mosse dall’osservazione delle esperienze infantili intorno alla musica e che cerca di esorcizzare tali esperienze attraverso il recupero della memoria dei traumi di chi si accosta alla musica ancora in giovane età. La memorizzazione delle scale, il conteggio dei ritmi, l’approccio ritardato con il suono... Tutti questi momenti vengono superati dall’uso quasi liberatorio della tastiera (ad esempio attraverso l’utilizzo dei cluster), al fine di coinvolgere immediatamente l’esperienza sonora. Viene così a crearsi un mosaico musicale costituito da decine di tessere eterogenee accostate una all’altra quasi senza soluzione di continuità, un cospicuo numero di brevi composizioni, raccolte in otto volumi, scritte dal 1972 al 1993".

Sabato 8 luglio presso l'Auditorium Santa Chiara alle ore 18.30 Concerto inaugurale Kurtág (da Játékok) in dialogo con Scarlatti, Schubert, Šostakovič, Čájkovskij, Janáček e Bach GŸORGY KURTÁG Perpetuum mobile …eine Blume für Ulrike Schuster… Play with Infinity Pen Frawing, Valediction to Erzsébet Schaàr Fifths Fancifully quiet talk with the devil Hommage à Domenico Scarlatti DOMENICO SCARLATTI, Sonata K32 GŸORGY KURTÁG (Adoration, adoration, accursed desolation) Bells for Margit Mandy Bell-fanfare for Sandor Veress Flowers we are Grassblades in memory of Klara Martyn Hommage à Borsody Laszlo (Harmonica) Hommage à Schubert FRANZ SCHUBERT, Melodia ungherese D812 GŸORGY KURTÁG In memoriam Gyorgy Szoltsanyi Shadow-play Hommage à Ranki Gyorgy Waltz (Hommage à Šostakovič) DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ, Preludio in do diesis minore op. 34 GŸORGY KURTÁG In dark days - for Ferenc Farkas Hommage a Berenyi Ferenc 70 Ligatura for Ligeti Hommage à Čajkovskij PËTR IL'IČ ČAJKOVSKIJ, Ottobre GŸORGY KURTÁG Antiphony in f-sharp Obstinate A flat Doina Fanfare an Judit Maros' wedding Les Adieux (in Janáčeks Manier) LÉOS JANÁČEK, They Chattered Like Swallows GŸORGY KURTÁG Reticent Question Walz Ligatura x Hommage à J. S. B. Ligatura y JOHANN SEBASTIAN BACH, Sarabanda dalla Suite francese n.1 Maria Grazia Bellocchio pianoforte In occasione del concerto: - alle ore 17.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini e al Museo della Cattedrale - al termine del concerto aperitivo offerto da Il Poggiarello presso l’Auditorium Santa Chiara

L’ORGANIZZAZIONE del WORKSHOP
Particolarmente articolata la struttura dell’International Workshop for Young Composers, residenza dedicata a giovani compositori debitamente selezionati. Una volta superata la selezione, ai 12 partecipanti è stato chiesto di inviare una partitura, appositamente scritta o preesistente, per un organico massimo indicato e di durata non superiore ai 7 minuti. E saranno proprio queste composizioni a costituire l’oggetto del Workshop: verranno infatti analizzate, commentate, studiate ed eseguite in un laboratorio che vede riuniti per dieci giorni, insieme ai giovani compositori, i musicisti di Divertimento Ensemble con il loro Direttore Sandro Gorli e due compositori in funzione di tutor.

Complessivamente il workshop prevede, distribuite in orari in parte differenti e in parte sovrapposti, 36 ore di prove con l’ensemble (da dividere fra le 12 partiture oggetto di studio), 28 ore per lezioni individuali a cura dei due tutor (da dividere fra i 12 iscritti), 8 ore di incontri individuali con il direttore dell’ensemble (sempre da dividere fra i 12 iscritti), 4 ore di incontri con i singoli strumentisti e 2 ore di masterclass a cura di ciascuno dei due tutor.

I COMPOSITORI PARTECIPANTI AL WORKSHOP
Rachel Beja - Israele; Shiuan Chang - Taiwan; Mattia Clera - Italia; Georgia Koumara* - Grecia; Yu Kuwabara - Giappone; Theocaris Papatrechas - Grecia; Gabriele Rendina Cattani - Italia; Sergio Rodrigo Ribeiro Lacerda - Brasile; Eiko Tsukamoto* - Giappone; Maia Verlaak* - Belgio; Jeremy Wexler - Stati Uniti; Nicholas Von Ritter-Zahony - Svizzera. *Compositori selezionati da Ulysses Network, ovvero segnalati dalle istituzioni europee che insieme a Divertimento Ensemble costituiscono lo stesso Network, ovvero l’unica rete europea di enti di produzione musicale e festival dediti allo studio e alla diffusione della musica contemporanea.

GLI EVENTI DEL WORKSHOP APERTI AL PUBBLICO
Il calendario degli appuntamenti, oltre al concerto di Maria Grazia Bellocchio, prevede:

Mercoledì 12 luglio - Museo Collezione Mazzolini, ore 18.00
Concerto in collaborazione con Museo Collezione Mazzolini
SALVATORE SCIARRINO, Sei capricci per violino. LOrenzo Gorni violino. In occasione del concerto: - alle ore 17.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini e al Museo della Cattedrale - al termine del concerto aperitivo offerto da Il Poggiarello presso l’Auditorium Santa Chiara.

Sabato 15 luglio - Auditorium Santa Chiara, ore 21.00
Concerto con musiche di 6 dei 12 compositori selezionati dall’International Workshop for Young Composers In occasione del concerto: - alle ore 19.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini - al termine della visita aperitivo offerto da Il Poggiarello presso il Museo Collezione Mazzolini

Domenica 16 luglio - Auditorium Santa Chiara, ore 11.00
Concerto con musiche di 6 dei 12 compositori selezionati dall’International Workshop for Young Composers In occasione del concerto: - alle ore 10.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini - al termine del concerto aperitivo offerto da Il Poggiarello presso l’Auditorium Santa Chiara

LE PARTNERSHIP SUL TERRITORIO
L’esperienza della residenza bobbiese non sarebbe possibile senza il sostegno del Comune di Bobbio, nelle persone del Sindaco Roberto Pasquali e di Simona Innocente Vicesindaco con delega alla Cultura, che non solo offre i concerti di Divertimento Ensemble al pubblico, ma mette a disposizione dello staff di Divertimento Ensemble e di tutti i partecipanti all’International Workshop for Young Composers le strutture in cui si tengono lezioni, masterclass e concerti, dall’Auditorium Santa Chiara alla Biblioteca Civica, concorrendo altresì alla comunicazione degli eventi in cartellone, inseriti nel palinsesto di appuntamenti estivi curati dall’Amministrazione civica.

Confermata anche quest’anno, per il secondo consecutivo, oltre alla partecipazione e al sostegno del Comune, la collaborazione del Museo Collezione Mazzolini, che custodisce una preziosa collezione di arte moderna e contemporanea. Il Museo - su modello dell’esperienza maturata da Divertimento Ensemble al Museo del Novecento di Milano dove da anni la formazione tiene concerti nella cornice delle sale espositive – ospita, oltre all’anteprima con conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 dell’International Workshop, il concerto di Lorenzo Gorli, violino di Divertimento Ensemble, dedicato alla figura di Salvatore Sciarrino, compositore di cui quest’anno si festeggia il settantesimo compleanno.

Non è tutto, i concerti di Divertimento Ensemble all’Auditorium Santa Chiara saranno messi in rete con visite guidate al Museo Collezione Mazzolini e al Museo della Cattedrale di Bobbio a creare pacchetti turistico-culturali, dedicati all’arte (pittorica e musicale), con particolare attenzione alle espressioni contemporanee. Questo grazie alla sensibilità del Direttore del Museo Collezione Mazzolini, Manuel Ferrari, che ha aderito con entusiasmo alla proposta di condivisione di progetti culturali fatta da Divertimento Ensemble. L’International Workshop for Young Composers si avvale infine della collaborazione de Il Poggiarello che offre tutti gli aperitivi a corredo degli appuntamenti della manifestazione. 

INGRESSI • Ingresso ai concerti dei giorni 8, 15 e 16 luglio all’Auditorium Santa Chiara € 1, offerto dall’Amministrazione Comunale di Bobbio • Ingresso al concerto del 12 luglio alla Collezione Museo Mazzolini libero • Pacchetto turistico-culturale: concerto (con ingresso offerto dall’Amministrazione comunale) + visita guidata + aperitivo € 5  

Per maggiori informazioni sull’International Workshop for Young Composers https://idea.divertimentoensemble.it/formazione-international-workshop-for-young-composers-2017/
Per restare sempre informati sulle attività di Divertimento Ensemble: https://www.divertimentoensemble.it/ https://idea.divertimentoensemble.it/ https://www.facebook.com/Divertimento-Ensemble-1374556006127698/?ref=ts&fref=ts https://twitter.com/divertimentoens @divertimentoens

In Evidenza

Potrebbe interessarti

International Workshop for Young Composers, concerto inaugurale della pianista Maria Grazia Bellocchio

IlPiacenza è in caricamento