rotate-mobile
Eventi Fiorenzuola d'Arda

Sulle tracce dei pellegrini per avere una maggiore consapevolezza di sé, cinque incontri a Fiorenzuola

Film, presentazioni di libri, incontri con gli autori, approfondimenti con esperti, naturalisti e guide turistiche. E’ quanto propone ‘Passo passo – Sul buon uso della lentezza’, l’iniziativa promossa presso il Cinema Capitol tra il 20 marzo e il 19 di aprile dal Comune di Fiorenzuola e in collaborazione con Fiorenzuola in Movimento, Circolo culturale Valtolla, Via dei Monasteri Regi, Associazione culturale Terre Piacentine, Officine Gutemberg, Associazione per la Promozione della via Francigena.

«Sempre più persone riservano spazio, nella loro vita, alla conquista di una maggiore consapevolezza di sé – fanno sapere gli organizzatori -. E sono sempre di più le persone che, alla conquista di una maggiore consapevolezza di sé, si mettono sulle tracce degli antichi pellegrini. Ogni anno sono oltre duecentomila le persone che intraprendono il “Cammino di Santiago de Compestela”. Altre decine di migliaia percorrono invece la “Via Francigena”. Fatta la tara delle mode, il fenomeno è reale, e l’iniziativa si propone di delimitarne i contorni».

PROGRAMMA

Martedì 20 Marzo ORE 21.00 – PROIEZIONE DEL FILM Le energie invisibili di Luca Contieri (Italia, 2017), 58’ Serata promossa in collaborazione con “Fiorenzuola in movimento” Introduce: Barbara Vascelli (guida turistica) Interviene: Luca Contieri

Martedì 27 Marzo ORE 21.00 – PROIEZIONE DEL FILM Il Ritorno sui Monti Naviganti di Alessandro Scillitani (Italia, 2017) con Paolo Rumiz Interviene: Alessandro Scillitani

Giovedì 5 Aprile ORE 21.00 – TAVOLA ROTONDA Sul buon uso della lentezza immagini, video e storie sul buon uso della lentezza in terra piacentina Introduce: Massimiliano Morganti (Asessore alla cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda) Intervengono: Sergio Efosi; Fausto Ferrari; Luigi Ziotti; Paolo Menzani, Roberto Salini; Stefano Pagani; Patrizia Bernazzani.

Giovedì 12 Aprile ORE 21.00 – SECONDO NATURA LE RICETTE DEL VIVERE SANO Interviene: Dott. Pietro Mozzi

Giovedì 19 Aprile ORE 21.00 – PROIEZIONE DEL FILM Sei vie per Santiago di Lydia B. Smith (USA, 2015) Serata promossa in collaborazione con “Fiorenzuola in movimento” Introduce: Sami Tawfik (Project Manager Associazione Europea Vie Francigene) Intervengono: Fausto Ferrari (camminatore) Giuseppe “Leo” Leonelli (autore del libro Santiago).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle tracce dei pellegrini per avere una maggiore consapevolezza di sé, cinque incontri a Fiorenzuola

IlPiacenza è in caricamento