rotate-mobile
Eventi

ANPI Fiorenzuola, "G8 Genova 2001: un altro mondo è ancora possibile?"

Giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2013 a Fiorenzuola d'Arda la presentazione del progetto "G8 Genova 2001: un altro mondo è ancora possibile?"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

L' ANPI di Fiorenzuola (Sezione "G.Pastorelli") presenta un progetto dal titolo "G8 Genova 2001: un altro mondo è ancora possibile?" nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 aprile 2013. Il progetto nasce dall'esigenza di riaprire, di affrontare, di comprendere una pagina buia della storia del nostro Paese, affinchè si possa costruire un futuro di fiducia nelle nostre Istituzioni e in uno Stato in cui i diritti civili siano riconosciuti e difesi come base di una società democratica.

L'iniziativa prevede un incontro con i ragazzi di due diverse scuole piacentine: il liceo Gioia e l'istituto Romagnosi, alla presenza di Lorenzo Guadagnucci, giornalista, tra i fondatori del "Comitato Verità e Giustizia per Genova" e testimone dell'assalto alla scuola Diaz e Peppino Coscione, genovese,  fondatore del "Comitato Piazza Carlo Giuliani" e impegnato nella cominità cristiana di base di Oregina. Coscione fu, inoltre, professore di Carlo Giuliani alle scuole superiori.
La sera di giovedì 11 aprile, presso l'auditorium San Giovanni di Fiorenzuola, alle voci di  Guadagnucci e Coscione, si aggiungerà quella di Vittorio Agnoletto, portavoce del Genoa Social Forum. La serata, dal titolo “G8 Genova 2001: una questione pubblica”, organizzata dai giovani dell'Anpi di Fiorenzuola e sostenuta dal Comune di Fiorenzuola e dall'Anpi provinciale, sarà un'occasione per ripercorrere gli eventi del luglio genovese del 2001. Si propone di raccontare quelle giornate attraverso la voce di chi le ha vissute, di affrontare le tante domande che restano aperte, per cercare di comprendere ciò che accadde e per non nascondersi dietro "la falsa idea che il caso Genova G8 sia una vicenda a sé, scollegata dal futuro della nostra vita pubblica”. Il caso G8 Genova 2001 è una questione pubblica!
A questo si aggiungerà la proiezione del film documentario "The Summit", presso il cinema Capitol di Fiorenzuola, mercoledi 17 Aprile.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANPI Fiorenzuola, "G8 Genova 2001: un altro mondo è ancora possibile?"

IlPiacenza è in caricamento