rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Iniziative per la terza età, con l'autunno tante proposte

A partire dall'autunno tornano le iniziative dedicate ai piacentini che appartengono alla terza età. Tra queste, visite guidate, attività motoria, cinema d'argento

Come di consueto il Comune di Piacenza ha organizzato, a partire dall'autunno, le iniziative dedicate ai piacentini che appartengono alla terza età. L'intento è quello di contrastare l'isolamento e la solitudine, favorendo uno stile di vita più sano e facilitando la socializzazione. Oltre ai corsi di attività fisica, a ottobre torneranno i pomeriggi al cinema, come sempre una volta alla settimana, per accompagnare i piacentini fino alla primavera con momenti di divertimento e di riflessione.

Altre iniziative sono state pensate, come le visite guidate, per coinvolgere chi è interessato a scoprire la propria città, vedere luoghi noti o più sconosciuti, valorizzando e apprezzando il nostro
territorio.

VISITE GUIDATE IN CITTÀ

Prosegue l'iniziativa "Andiamo in gita a Piacenza", visite guidate pensate per coinvolgere chi è interessato a scoprire la propria città, vedere luoghi noti o più sconosciuti, per valorizzare il nostro territorio.

Le prossime visite sono state fissate per giovedì 12 e martedì 17 ottobre all'Ospedale Civile, per scoprire la chiesa di San Giuseppe, l'Ospedale Grande, la tomba romana e i resti delle mura antiche. Giovedì 26 ottobre verrà visitato l'Archivio di Stato presso palazzo Farnese, con le ricche collezioni di documenti e materiali carichi di storia. Nel mese di novembre sono poi previste le visite all'ex Monastero olivetano dell'Ospedale e, a palazzo Rota Pisaroni di via Sant'Eufemia, quest'ultima al costo di cinque euro.

Ad ogni appuntamento un esperto illustrerà le caratteristiche dei luoghi e racconterà singolari aneddoti sulla vita della città.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni è necessario rivolgersi al mattino all'Ufficio in via Taverna 39, telefonando ai numeri 0523.492724 e 0523.492743, oppure inviando una mail all'indirizzo socioricreative@comune.piacenza.it.

ATTIVITÀ MOTORIA

Enti di Promozione sportiva (Aics, Csi, Uisp) e palestre private (Activa, Centro Riabilitativo Rocca, Piacevolley) propongono corsi di attività motoria ad un costo particolarmente basso (€ 65,00, se di età compresa tra i 60 e i 65 anni compiuti al momento dell’iscrizione, o di € 55,00 se di età superiore ai 65 anni) a fronte di un impegno economico del Comune.

Complessivamente sono organizzati 35 corsi, di ginnastica dolce, di idrogym e - novità di quest'anno - anche di yoga, in strutture sportive distribuite su tutto il territorio cittadino. I corsi inizieranno l'ultima settimana di ottobre.

Negli ultimi anni sono stati oltre 1200 gli anziani con più di 60 anni che hanno partecipato ai corsi, per combattere la solitudine e prevenire grazie all'attività motoria le malattie.

CINEMA D'ARGENTO

Viene confermata presso il Cinema Politeama l'iniziativa di successo delle proiezioni di film nel periodo da ottobre a marzo. Sono previste 12 proiezioni gratuite già stabilite e cinque a prezzo ridotto con le migliori pellicole del momento. 

Ogni proiezione - a cui partecipano circa 400 persone - sarà preceduta da un breve intervento di un ospite per presentare opportunità, iniziative e informazioni utili a tutti i cittadini. Lo scorso anno hanno partecipato medici dell'Ausl, rappresentanti della Polizia municipale, della Polizia di Stato e del Comune di Piacenza per presentare opportunità, iniziative e informazioni utili a tutti i cittadini.

Si parte il 25 ottobre con il film "Tutto quello che vuoi"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative per la terza età, con l'autunno tante proposte

IlPiacenza è in caricamento