rotate-mobile
Eventi

Cultura e salute per la Terza Età, visite guidate e altre iniziative

Proseguono eventi e visite guidate dirette alla Terza Età. Domenica 13 gennaio spettacolo musicale al Teatro President, incontro sul tema della salute alla Galleria del Sole martedì 15 ed interessanti visite guidate nelle settimane successive

Proseguono gli eventi e le visite guidate (con prenotazione obbligatoria) alla scoperta del patrimonio culturale cittadino, organizzati dall’ufficio Attività socio-ricreative e rivolti alla terza età. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Piacenza e la Famiglia Piasinteina, domenica 13 gennaio, alle ore 17, presso il teatro President di via Manfredi 30, si terrà il concerto musicale Live music anni ’70 – ’80 – ’90 (costo del biglietto 5 euro, con prenotazioni presso l’ufficio Attività socio-ricreative e pagamenti alla cassa del teatro President).

Si terrà invece martedì 15 gennaio, alle ore 16, il prossimo incontro dei Martedì della salute,  rivolti in particolare agli over 65 e promossi dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Piacenza, in collaborazione con Ausl e Centro per le Famiglie.
Nella  sede presso la Galleria del Sole, in via Marinai d’Italia 41, sarà ospite per l’occasione la dott.ssa Laura Ballocchi, psicologa del Centro per i disturbi cognitivi, che affronterà il tema Tutte le sfumature di una vita da Over. L'ingresso è libero, ma la prenotazione è consigliata per gestire al meglio i posti disponibili.

Sempre nell’ambito delle iniziative rivolte alla terza età, martedì 22 gennaio avrà luogo la visita guidata (a ingresso gratuito) al nucleo storico dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto”, con la possibilità di ammirare gli interni della chiesa di san Giuseppe e la Sala delle Colonne con il fondo librario antico.

Infine, è programmata per giovedì 31 gennaio, una visita guidata (al costo di 4 euro) al Seminario Vescovile di via Scalabrini, con l’opportunità per i partecipanti di percorrere spazi solitamente chiusi al pubblico e prestare particolare attenzione alle opere di pittori legati ai ducati parmensi.

Sono inoltre già aperte le iscrizioni alla visita guidata alla mostra Annibale - Un mito mediterraneo, all’interno del ciclo “Andiamo in gita a Piacenza” che si terrà nella mattinata di giovedì 21 febbraio. Costo della visita 16 euro, da versare in anticipo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, rivolgendosi direttamente alla sede di via Taverna 39 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30), oppure telefonando negli stessi orari al numero 0523-492724 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica socioricreative@comune.piacenza.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e salute per la Terza Età, visite guidate e altre iniziative

IlPiacenza è in caricamento