rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Vigolzone

A Vigolzone la cucina è multiculturale

Quattro serate per conoscere altre culture attraverso la cucina presso il Circolo ANSPI di Vigolzone. Il via mercoledì 8 maggio alle ore 20.30; coordinatore lo chef Simone Lucca

Prendono il via mercoledì 8 maggio alle ore 20,30 nella cucina attrezzata del Circolo ANSPI a Vigolzone le quattro serate del progetto “Il cibo degli altri – Lezioni di cucina multiculturale” organizzato dal Comune di Vigolzone e dal Circolo ANSPI Rifugio Alpino con il sostegno di COOP Eridana.

Il progetto si propone di favorire la nascita di nuove relazioni e la conoscenza di altre culture attraverso un’attività pratica incentrata sulla preparazione di piatti tipici di paesi stranieri.
Spiegano Elisa Bolzoni e Silvia Milza, rispettivamente assessore ai Servizi Sociali e alla Cultura del Comune di Vigolzone: “L’idea delle lezioni di cucina multiculturale ci è venuta perché il cibo è un mezzo di comunicazione molto potente e la convivialità è un modo naturale e divertente di entrare in relazione con gli altri. Abbiamo chiesto ad alcune donne che vivono a Vigolzone ma che provengono da altri paesi del mondo di regalarci una loro ricetta di famiglia, di raccontarcela e di insegnarci a prepararla. Loro ci hanno risposto con grande entusiasmo e siamo molto contente di essere riuscite a organizzare queste quattro serate. Se il riscontro sarà buono abbiamo intenzione di sviluppare ulteriormente questo progetto”.

Durante gli incontri le cuoche-testimonial, coadiuvate dal giovane chef vigolzonese Simone Lucca, illustreranno e prepareranno due-tre piatti che a fine serata saranno fatti assaggiare a tutti i presenti. Per partecipare è necessario iscriversi in anticipo presso lo sportello Comune Informa (tel 0523 872724) o al Circolo ANSPI oppure nel negozio di ortofrutta di Lina Merli e figlia.
Al momento dell’iscrizione si deve versare anche la quota di partecipazione pari a 5 euro per ogni lezione. Le lezioni si svolgeranno se sarà raggiunto il numero minimo di 10 partecipanti.

PROGRAMMA

- Mercoledì 8 maggio

Argentina e Brasile nel piatto e… nel bicchiere!

- Mercoledì 15 maggio

Questa sera la cucina parle français con finale in British style

Mercoledì 22 maggio

- Un giro del mondo in tre portate: Nigeria, Albania e Gran Bretagna

Mercoledì 29 maggio

- Gran finale a sorpresa a cura dello Chef

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vigolzone la cucina è multiculturale

IlPiacenza è in caricamento