rotate-mobile
Eventi Alseno

Le Meraviglie d’Italia suonate dalla Filarmonica Toscanini

Presso Villa Sforza Fogliani venerdì 13 luglio il concerto "Meraviglie d'Italia" nell'ambito della rassegna Musica in Castello 2018. La Filarmonica Arturo Toscanini eseguirà musiche di G. Verdi, G. Rossini, F. B. Mendelssohn

Una notte di grande musica classica su musiche di Verdi, Rossini, Mendelssohn. Venerdì 13 luglio si potranno ascoltare gli straordinari musicisti dell'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alpesh Chauhan in un contesto incantevole e romantico, nella corte giardino di Villa Sforza Fogliani nella frazione di Castelnuovo Fogliani ad Alseno.

L'appuntamento con il concerto "Meraviglie d'Italia" è nell’ambito della sedicesima edizione della rassegna Musica in Castello che arriva molto attesa, come ogni anno, anche in provincia di Piacenza.

In carnet, a ingresso libero, l’Orchestra Toscanini, l'ensemble di rilevanza nazionale che onora la rassegna estiva con la propria partecipazione ed è pronta ad incantare il pubblico con “Meraviglie d’Italia” e le musiche di G. Verdi, G. Rossini, Mendelssohn.

Dal 1982 nota con il nome di "Orchestra Sinfonica dell'Emilia-Romagna Arturo Toscanini'", con il consenso degli eredi del grande direttore, dal 1 settembre 2007 il complesso ha assunto l'attuale denominazione, rimarcando così, accanto alla propria natura istituzionale, il forte vincolo che lo collega alla tradizione e alla cultura musicale del territorio al cui servizio opera.

Oggi considerata una delle più importanti orchestre regionali italiane, l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna è impegnata in una prestigiosa ed ininterrotta attività sinfonica, nel cui corso storico si è avvalsa direzione musicale di Piero Bellugi (1980/81), Gunter Neuhold (1982/85), Vladimir Delman (1986/88), Hubert Soudant (1988/91), Gianandrea Gavazzeni (1992/96), Patrick Fournillier (1998/2000). Il Complesso opera inoltre a supporto delle attività liriche dei Teatri e dei Festival della Regione e partecipa alle produzioni d'opera direttamente allestite dalla Fondazione Toscanini con artisti quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e Pier'Alli, molte delle quali (Aida, Traviata, Rigoletto, Nabucco, I Vespri siciliani) edite in DVD nelle maggiori collane nazionali ed internazionali.
Accanto all'ingente mole delle iniziative finalizzate alla promozione musicale sul territorio l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna realizza un'importante ed innovativa attività espressamente concepita per tutte le articolazioni del mondo della scuola emiliano-romagnolo, coinvolgendo ogni anno più di ventimila studenti. Ampio è l'apprezzamento di cui godono i numerosi gruppi cameristici operanti al suo interno, tra i quali si segnalano l'Ensemble di Musica Contemporanea, il Gruppo d'Archi, l'Ensemble Teatro delle Note e l'Ensemble della Fondazione Toscanini.
Vincitrice di due Premi Abbiati, nel 1982 e nel 1986, l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna è stata più volte ospite delle maggiori città europee, nordamericane ed asiatiche. Lungo è il catalogo delle trasmissioni radiofoniche e televisive, anche in mondovisione, e delle registrazioni discografiche ed in DVD, realizzate per marchi quali Decca, TDK, Ricordi, Fonit Cetra, Ermitage ed Eca.

L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo e sarà ad ingresso gratuito.

Musica in Castello ringrazia il Sindaco del Comune di Alseno e l'Assessore alla Cultura.

La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica, per la parte classica, del maestro Marco Gerboni con la collaborazione di tutti i Comuni inseriti in cartellone che ospitano i concerti.

Fondamentale anche quest'anno il supporto del Comune di Alseno che ha creduto nella rassegna in una forte sinergia con il territorio di Parma e Piacenza. Musica in Castello è infatti il cartellone – tutto ad ingresso libero – del nord Italia che coinvolge 22 Comuni, 5 province e 3 regioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Meraviglie d’Italia suonate dalla Filarmonica Toscanini

IlPiacenza è in caricamento