rotate-mobile
Eventi

Un angolo di Francia a Piacenza, il Mercato Regionale Francese sul Pubblico Passeggio

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre sul Pubblico Passeggio aromi, colori e sapori dalla Francia con il Mercatino Regionale Francese

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà da venerdì 26 a domenica 28 ottobre a Piacenza lungo il Pubblico Passeggio (venerdì dalle 12.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 09.00 alle 20.00).

La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso in questi anni uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare, nel 2017, ad oltre 20 città dell'Italia centro-settentrionale.

L’evento, ospitato nei centri storici con lo scopo di vivacizzarli, ha permesso anche di dare impulso al commercio locale. Visitare il mercatino vuol dire immergersi in una mescolanza di profumi e di colori che lo rende molto particolare e caratteristico.

Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi: dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia al Brie della Ile de France.

I formaggi sono in abbinamento ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe e presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. .

Per i più golosi le "degustazioni dolci" potranno contare su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. L’offerta dei soli biscotti Bretoni può contare su oltre 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone

Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, ci saranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie.

In questo piccolo angolo di Francia che si presenta a Piacenza non mancherà neppure l'artigianato, con un'ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora…

.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un angolo di Francia a Piacenza, il Mercato Regionale Francese sul Pubblico Passeggio

IlPiacenza è in caricamento