rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Centro Storico / Corso Garibaldi

"Occhi a specchio", le fotografie di Piacenza nel boom economico

Sarà inaugurata sabato 6 ottobre a Spazio Campi la mostra "Occhi a specchio. Vetrine botteghe mercanti nelle immagini degli archivi fotografici Croce e Manzotti"

Presentata ufficialmente durante una conferenza stampa la mostra “OCCHI A SPECCHIO. Vetrine botteghe mercanti nelle immagini degli archivi fotografici Croce e Manzotti”, in programma dal 6 al 21 ottobre 2012 presso lo Spazio Campi in Via Garibaldi 63. Costituita essenzialmente dagli scatti realizzati dai due famosi professionisti, alle loro belle e toccanti immagini si è poi aggiunta una piccola galleria di illustrazioni realizzate da Paolo Dallanoce, noto architetto locale.  Presenti tra gli altri alla conferenza stampa il giornalista Mauro Molinaroli, il fotografo Maurizio Cavalloni, l'assessore al Commercio del Comune di Piacenza Katia Tarasconi, il direttore dell'Unione Commercianti Giovanni Struzzola.

Le fotografie presentate nella mostra raccontano la storia di Piacenza durante il periodo del boom economico, nel ventennio intercorrente tra gli anni '50 e '70, e rappresentano una significativa testimonianza della vita economica della città a quell'epoca, quando ancora predominavano le "botteghe di famiglia" e non esistevano i grandi centri commerciali.

L'esposizione si propone come un ideale sviluppo dell'omonimo libro curato da Mauro Molinaroli, che raccoglie scatti provenienti dall'archivio Croce-Manzotti, catalogati con la collaborazione del noto fotografo Maurizio Cavalloni. L'opera, acquistabile nelle librerie, è in vendita anche presso l'Unione Commercianti: il ricavato sarà devoluto in favore dell'associazione Piacenza Solidale.

L'inaugurazione è prevista sabato 6 ottobre alle ore 18 presso Spazio Campi. La mostra rimarrà allestita fino a domenica 21 ottobre, con i seguenti orari: da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Lunedì chiusura.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Occhi a specchio", le fotografie di Piacenza nel boom economico

IlPiacenza è in caricamento