rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mostre Rivergaro / Via A. Bonistalli, 7

Antiche marche tipografiche, un'esposizione presso la biblioteca di Rivergaro

Sarà visitabile fino al 30 gennaio la mostra sulle antiche marche tipografiche allestita presso il Centro di Lettura di Rivergaro

Finito il periodo delle vacanze natalizie, il Centro di Lettura di Rivergaro - sito in via Bonistalli 7 - propone una interessante mostra. Si tratta de “Le marche tipografiche nelle cinquecentine della Passerini Landi”, un'esposizione nella quale verranno esposte riproduzioni fotografiche di frontespizi di cinquecentine. Il materiale utilizzato è riferito a volumi antichi della Biblioteca comunale Passerini-Landi, che ne ha concesso l'uso.

La marca tipografica compare fin dai primordi della stampa, nel XV secolo, e la sua origine deve ricercarsi nelle firme di carattere decorativo apposte a documenti membranacei del Medioevo, come i monogrammi notarili. Solo dopo la concessione dei privilegi di stampa l’uso delle marche diventò esclusivo di tipografi o case librarie.

In genere la marca tipografica veniva realizzata con tecniche di incisione su matrice di legno o di rame. In tal modo il tipografo/editore rendeva immediatamente riconoscibile un libro uscito dai suoi torchi, per cui la marca assunse presto valenza di certificazione della affidabilità del prodotto librario e di promozione commerciale. Il luogo designato per la sua apparizione è il colophon, dove appunto il tipografo/editore firmava la sua opera. 

Inizialmente una marca rappresentava stemmi o figure accompagnate da lettere iniziali (sigle) o da un motto (divisa), per esempio un semplice scudo con le iniziali del tipografo e simboli essenziali come una croce, un cerchio, un triangolo. 

Presto l'immagine si fece però più complessa: poteva avere significati simbolici tipici della tradizione classica o di quella cristiana, oppure riferibili alla mitologia o alla filosofia, o ancora poteva contenere allusioni e riferimenti all’insegna di bottega, e perfino ad un gioco di parole sul nome del tipografo (insegna parlante). In quasi tutte le marche si aggiunsero motti e sentenze.

Verso la fine del XVI e per tutto il XVII secolo la marca si sovraccaricò comunque di fregi e solo in seguito ritornò più chiara e semplice fino a ridursi a brevi sigle. La marca venne a decadere nel XIX secolo e ai nostri giorni solo alcuni editori usano marche tipografiche, molto più essenziali anche se riconducibili alle antiche marche.

La mostra sarà visitabile dal giorno 11 fino al 30 Gennaio 2016 negli orari di apertura della Biblioteca. 

ORARI DI APERTURA

Lunedì: 9.30 12.30 ; 16.00 – 19.00 ; 21.00 – 23.00

Martedì: chiuso

Mercoledì – Venerdì: 9.30-12.30; 16.00 – 19.00

Giovedì – Sabato: 9.30-12.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiche marche tipografiche, un'esposizione presso la biblioteca di Rivergaro

IlPiacenza è in caricamento