rotate-mobile
Eventi

Navigazione sul Po con Calpurnia: al via la stagione 2012

Ricco il programma degli eventi collaterali: dalle cene tematiche a bordo al jazz sul Grande Fiume. Gli appuntamenti

Al via la stagione di navigazione sul Po con Calpurnia. Da luglio fino a novembre saranno a disposizione del pubblico escursioni giornaliere, cene e degustazioni a bordo, rassegne enogastronomiche, rassegne musicali, animazione per bambini e percorsi ciclabili abbinati.

A presentare il programma estivo sono stati questo pomeriggio in Provincia l'assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Piacenza Maurizio Parma, Claudia Rossi e Michela Braga di Cooperativa Lombarda, Elena Soldi di Lumen, il capitano della Calpurnia Luigi Vecchia e Roberto Dassoni, videomaker piacentino che ha realizzato uno spot promozionale per le iniziative.

Da luglio fino a novembre la motonave navigherà dunque sulle acque del Grande Fiume (con escursioni di una o due ore e giornaliere – gli attracchi sono a San Nazzaro, Caorso e Roncarolo) al costo di 10 euro a persona; gli itinerari coprono le rive più orientali del territorio piacentino con soste all'Oasi naturalistica De Pinedo e a Isola Serafini. La tradizionale attività di navigazione sarà arricchita da una serie di eventi collaterali.

Ad iniziare da “Il Po a Colori”, una rassegna di quattro serate con escursione al tramonto: serata rossa (14 luglio), serata verde (21 luglio), serata rosa (27 luglio) e serata arancio (4 agosto). I quattro eventi (con un costo che varia dai 55 ai 25 euro in base alla formula scelta) misceleranno la buona cucina piacentina (aperitivo e cena) con la musica jazz proposta da artisti del calibro di Claudio Tuma e Flaco Biondini (storico chitarrista di Francesco Guccini).

Per gli amanti della buona cucina non manca la rassegna “Cene a bordo” a base di fritto di fiume (45 euro nei giorni 6 luglio, 13 luglio, 21 settembre e 28 settembre) o menu piacentino (25 euro nei giorni 2 settembre e 30 settembre). Nei mesi di settembre e ottobre (domenica 2 settembre, 30 settembre, 7 ottobre e 14 ottobre) è poi a disposizione per i più piccoli una navigazione pomeridiana con animazione e merenda sul fiume (costo 10 euro).

Per le quattro domeniche di ottobre poi appuntamento con la rassegna “Il cibo e benessere” con navigazione al tramonto e degustazioni alla scoperta di cibi naturali a cura di Lumen (prezzo 25 euro). Infine mercoledì 31 ottobre festa di Halloween sul fiume con navigazione notturna, cena e letture horror (49 euro adulti e 24,50 bambini) e per tutte le domeniche di novembre “November Porc in Torpedone” con possibilità di navigazione, pranzo a tema, tour in Torpedone e merenda in trattoria sull'argine (con costo da 39 a 59 euro in base alla formula scelta). Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.navigazionepiacenza.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigazione sul Po con Calpurnia: al via la stagione 2012

IlPiacenza è in caricamento