rotate-mobile
Eventi Pontenure

"Musica diffusa, vol. 2": una settimana di eventi al teatro Serra di Pontenure

Dal primo giugno partirà una settimana di eventi e iniziative culturali accompagnate da cibo, vino, musica e letteratura

Dal primo giugno apre la seconda edizione di Musica Diffusa con il noto motivetto del 1950 “…Ma dove vai, bellezza in bicicletta…”.Anche quest’anno ci troviamo tutti nella splendida cornice del Teatro Serra del Parco di Villa Raggio a Pontenure per una settimana ricchissima di eventi e iniziative culturali accompagnate da cibo, vino, musica,  letteratura. 

Il primo giugno si comincia alle 17, per il taglio del nastro con… un Pizzico di Swing interpretato dalla Banda Isacco di V.C.P. e alla presenza delle istituzioni. Dalle ore 18 in collaborazione con il Conservatorio G. Nicolini, la Classe di Jazz e Musica di insieme dei Maestri U. Petrin e S. Bagnoli farà da sottofondo all’aperitivo in giardino. Sarà l’occasione anche per aprire ufficialmente la mostra di biciclette storiche organizzata dalla Ciclofficina VeloLento Passione per la bici di Piacenza che resterà aperta e visitabile anche il giorno seguente. Nata da un gruppo di amici accomunati dalla stessa passione, l’associazione promuove diverse iniziative e sostiene la mobilità dolce. 

Intorno alle 20.30 Banda Larga è lieta di annunciare una grande partecipazione, quella dello scrittore Paolo Nori che darà il via alla serata con “La Svizzera”, monologo il cui protagonista è un meccanico di biciclette… quale miglior contesto? E allora tutti seduti davanti al palco per ascoltare la lettura di Paolo Nori, sorseggiando una birra o un bicchiere di vino! 

E infine, si aprano le danze! Sarà infatti la musica dal vivo, quella di una volta in questo caso, a fare da protagonista durante la serata. Grazie all’Usignolo Grazie all’Usignolo saremo tutti trasportati, infatti, in un’atmosfera di inizio secolo: un settimino di fiati che esegue brani dell secolo: a musica tradizionale da ballo emiliana tratti dal repertorio dei concerti a fiato di fine ‘800 primi ‘900, in particolare dal concerto a fiato di Barco. 
I ragazzi dell’usignolo sono: Mirco Ghirardini, quartino e clarinetto - Francesco Gualerzi, quartino e sassofono - Fabio Codeluppi, tromba e flicorno - Valentino Spaggiari, bombardino e trombone - Marco Catelli, genis e tromba - Dimer Maccaferri, corno - Gianluigi Paganelli, tuba. 

E’ anche possibile cenare nel giardino della Serra grazie alla presenza del Rifocillo, il Vegan carrello. E dopo una giornata ricca di festeggiamenti, si torna poi tutti il giorno dopo con "Chi va alla festa e ballar non sa... ingombri il loco e imparar dovrà..". Dalle ore 18 del 2 giugno, sempre nello scenario del Parco di Villa Raggio a Pontenure, ma con una nuova destinazione, sarà la musica dei Todze’n, gruppo che suona musica Balfolk che ci porterà alla scoperta di un repertorio musicale che arriva dalla tradizione francese arricchito da composizioni proprie che non ci consentiranno di stare fermi nemmeno un minuto. 

E se la Francia non ci basta, saliranno sul palco alle 21 i ragazzi del gruppo Domo Emigrantes, importanti rappresentanti della musica popolare, pronti a ricondurci con la mente e a passo di danza nelle magiche terre della nostra penisola: sfioreremo Sicilia, Puglia, Campania, Calabria a suon danze folkloriche come tarantelle, pizziche e tammurriate! 
Paura di non conoscere i passi di danza? Banda Larga ha pensato anche a questo! Saranno con noi, per la 
gioia degli amanti di questo genere musicale e per tutti coloro che spinti dalla curiosità e dalla voglia di mettersi in gioco, i gruppi di danze popolari “Danza in Festa” coordinato da Antonietta Amodeo e “Ballando s’impara!” a cura di Fabio Silva che animeranno e ci animeranno durante la serata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musica diffusa, vol. 2": una settimana di eventi al teatro Serra di Pontenure

IlPiacenza è in caricamento