rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Natale in Arte, domenica "Il Novecento della Ricci Oddi"

Domenica 4 dicembre alla Ricci Oddi due visite guidate gratuite, alle ore 15 e alle 16.30, alla scoperta dei capolavori del Novecento italiano. Non è necessaria la prenotazione

Torna il consueto appuntamento di “Natale in Arte”, promosso dal circuito Piacenza Musei in Rete, cui la Galleria Ricci Oddi aderisce con l'iniziativa “Il Novecento della Ricci Oddi”. Domenica 4 dicembre ci saranno due visite guidate, a partecipazione gratuita, che si svolgeranno alle ore 15 e alle ore 16.30 e proporranno un percorso alla scoperta dei capolavori del Novecento italiano presenti in collezione: Amedeo Bocchi, Pellizza da Volpedo e il Divisionismo, i maestri di Novecento Italiano, il Simbolisimo, Medardo Rosso e le icone piacentine Bot, Ricchetti e Cassinari, fra gli altri.

Uno spaccato della migliore produzione artistica italiana della prima metà del Novecento che il fondatore della Galleria, Giuseppe Ricci Oddi, raccolse in fervidi anni di ricerca artistica.

Il collezionista piacentino, nella costruzione della sua raccolta, fu guidato senza dubbio dall'idea della superiorità dell'arte figurativa e, in coerenza con tale gusto, non si avvicinò mai troppo alle avanguardie. Tuttavia si dimostrò attento ad alcune moderate novità d’inizio Novecento, anche affidandosi ai suggerimenti dei suoi consulenti in materia artistica: uno su tutti, l'Architetto Giulio Ulisse Arata. Con le visite guidate di “Natale in Arte” il pubblico avrà quindi l'opportunità di indagare il filone novecentesco della raccolta, approfondendo ad esempio le sfumature stilistiche del Simbolismo e le esperienze di matrice impressionista e fauve sviluppate dagli italiani più aggiornati, tangibili in diverse opere della collezione.

Non è necessaria la prenotazione.

Info: Segreteria organizzativa Galleria Ricci Oddi:        0523/320742;     info@riccioddi.it; www.riccioddi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in Arte, domenica "Il Novecento della Ricci Oddi"

IlPiacenza è in caricamento