rotate-mobile
Eventi

Natale 2018 a Piacenza, tutti gli eventi giorno per giorno

Un ricco programma di iniziative da parte del Comune di Piacenza e di Kronos - Museo della Cattedrale allieta il Natale 2018 dei piacentini, dall'accensione delle luci dell'albero e di tutta la piazza - sabato 1 dicembre - fino all'arrivo della Befana domenica 6 gennaio

Un ricco programma di iniziative proposte sia dal Comune di Piacenza che da KRONOS - Museo della Cattedrale anima Piacenza tra dicembre e gennaio: eventi, musica, attività per i più piccoli e tanto altro per festeggiare insieme il Natale e il nuovo anno.

Natale a Piacenza 2018

Il programma dei prossimi appuntamenti.

Venerdì 28 dicenbre

«Per andare dal sottosuolo al cielo» Variazione orari di apertura

Kronos – Museo della Cattedrale, 17:00-20:00
Il museo non osserverà l’orario di apertura consueto: sarà quindi chiuso la mattina per aprire alle ore 17.00, anche con salite alla Cupola, con i medesimi orari de “Il Pozzo di Sant’Antonino – un segreto sotterraneo”. Per coloro che desiderano andare dal sottosuolo al cielo nel giro di poco tempo cosa c’è di meglio di un’apertura in contemporanea di due grandi siti culturali?

Domenica 30 dicembre

Workshop: La storia di Natale – parte II

Kronos – Museo della Cattedrale, 15:30-18:30
Con Edoardo Arzani, disegnatore presso Booktribu e colorista presso Sergio Bonelli Editore e che ha studiato presso la scuola internazionale di Comics.
Dopo aver creato la vostra storia di Natale, trasformiamo il vostro personaggio in fumetto grazie all’aiuto di un fumettista professionista. Non avete preso parte al laboratorio precedente? Non c’è problema, alla fantasia non si pongono limiti.
Per ragazzi e adulti, a partire dai 10 anni; costo 10.00 €

Lunedì 31 dicembre 

Kronos – Museo della Cattedrale, dalle 21:30
EVENTO DI CAPODANNO
Dopo il successo e l’incanto dello scorso anno ripetiamo e ampliamo l’esperienza: buffet di fine anno dislocato in vari punti del percorso di ascesa alla cupola, brindisi di mezzanotte nei punti più panoramici dove sarà possibile vedere anche i fuochi artificiali della sottostante città in festa per l’arrivo del nuovo anno. Evento a numero chiuso.

Martedì 1 gennaio

Kronos – Museo della Cattedrale, 12:00-19:00
«Per andare dal sottosuolo al cielo» Variazione orari di apertura

Per festeggiare con i visitatori il nuovo anno il museo amplia l’orario di apertura consueto, rispettando i medesimi orari de “Il Pozzo di Sant’Antonino – un segreto sotterraneo”. Per coloro che desiderano andare dal sottosuolo al cielo nel giro di poco tempo cosa c’è di meglio di un’apertura in contemporanea di due grandi siti culturali?

Venerdì 4 gennaio

Kronos – Museo della Cattedrale, 17:00-20:00
«Per andare dal sottosuolo al cielo» Variazione orari di apertura museo
Il museo non osserverà l’orario di apertura consueto: sarà quindi chiuso la mattina per aprire alle ore 17.00, anche con salite alla Cupola, con i medesimi orari de “Il Pozzo di Sant’Antonino – un segreto sotterraneo”.

Domenica 6 gennaio

Kronos – Museo della Cattedrale, 17:00
I ragazzi di Radio Shock intervistano il Vescovo Gianni Ambrosio e… il Guercino
L’evento conclusivo della seconda edizione di Natale ad Arte vede protagonisti gli intervistatori di Radio Shock, la radio del dipartimento di Salute mentale di Piacenza, con il nostro vescovo Gianni Ambrosio e Giovanni Francesco Barbieri (il Guercino), entrambi fautori di una rinascita culturale in città Cosa riusciranno a estorcere i ragazzi della radio, con le domande spesso inaspettate che li contraddistinguono, ai loro celebri intervistati?
 

Arriva la Befana giù dal cielo
ore 16, piazza Cavalli

Feste al Museo
ore 16, Musei Civici di Palazzo Farnese, piazza Cittadella
Arriva la Befana!
Laboratorio per bambini con merenda. 
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.
info

Mostre e altre iniziative permanenti 

annibaleapiacenza.jpg
Annibale. Un mito mediterraneo

Musei Civici di Palazzo Farnese, piazza Cittadella
Dal 16 Dicembre al 17 Marzo 2019 
La mostra curata dal prof. Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale, è un viaggio nella storia del Mediterraneo all'epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell'uomo che osò sfidare Roma. 
Un affascinante percorso immersivo tra preziosi reperti storici e artistici che torneranno in vita attraverso teche olografiche, videoinstallazioni, videowall e proiezioni, per ricostruire l'avventura di Annibale e il contesto storico dell'epoca, tra Roma, Cartagine e il Mediterraneo intero. 
Info www.annibalepiacenza.it

farnese.jpg

Palazzo Farnese.Trent'anni di museo. 1988-2018

Musei Civici di Palazzo Farnese (cappella ducale), piazza Cittadella
Dal 2 Dicembre al 13 Dicembre
mostra fotografica documentaria
Ingresso gratuito

pattinaggio.jpg
Piacenza on ice

via Alberici
dal 24 Novembre al 20 Gennaio 2019
Pista di pattinaggio su ghiaccio

Scopri la pagina Facebook dedicata alle manifestazioni in città https://www.facebook.com/succedeapiacenza e clicca "mi piace" per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative, e per vedere le immagini, le curiosità e molto altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2018 a Piacenza, tutti gli eventi giorno per giorno

IlPiacenza è in caricamento