rotate-mobile
Eventi San Pietro in Cerro

Salute ed ecologia in primo piano a Naturolistica 2013

Week-end di informazione e benessere sabato 14 e domenica 15 settembre presso la Fiera del Naturale e del Viver Sano, a San Pietro in Cerro. Conferenze, lezioni aperte di arti marziali, concerti di campane tibetane, ristorazione biologica e oltre sessanta stand

Salute ed ecologia saranno le protagoniste indiscusse dell’ottava edizione di  Naturolistica, la Fiera del Naturale e del Viver Sano, organizzata da LUMEN presso la .propria sede in Località Fontanazza a San Pietro in Cerro, il 14 e 15 settembre.  L'ormai consolidato week end all'insegna del benessere e della salute naturale, si  presenterà con oltre sessanta stand, un’area ristorazione biologica e vegetariana, uno  spazio trattamenti e un programma culturale ricco di contenuti, con conferenze, lezioni aperte di arti marziali, concerti di campane tibetane e laboratori per i più  piccoli. 

IL PROGRAMMA COMPLETO

In un periodo di crisi economica e sociale come quello attuale, LUMEN ha pensato di  incentrare il convegno di punta della manifestazione sul tema: “Salute dell’uomo e  del pianeta, agire per una vita migliore”. Si parlerà quindi di salute naturale, sane  relazioni e cohousing, per offrire idee e soluzioni per creare un futuro migliore per  queste e per le prossime generazioni. L’incontro gratuito, aperto a tutti, si svolgerà domenica 15 settembre alle ore 15.00 e vedrà come relatori: Milena Simeoni,  Naturopata e direttrice didattica LUMEN, Francesca Guidotti, Presidentessa della  Rete Italiana Villaggi Ecologici (RIVE) e giornalista di AAM Terranuova e Davide  Maria Pirovano, Mind Coach e Trainer in PNL, Fondatore dell’eco-villaggio LUMEN.

Naturolistica è ormai da anni anche sinonimo di ecologia, LUMEN infatti ha adottato delle strategie per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione limitando la produzione di rifiuti e utilizzando energia pulita. Le azioni che saranno  intraprese per conseguire tale obiettivo sono: utilizzo di stoviglie lavabili e  bottiglie d’acqua in vetro con vuoto a rendere per l’area ristoro, detersivi  ecologici e piazzole per la raccolta differenziata. I pasti serviti saranno realizzati  con ingredienti biologici e secondo i principi dell’alimentazione sana e naturale. Inoltre l’energia elettrica utilizzata per l’evento è generata da impianti fotovoltaici.  “La nostra è una scelta” - spiega Davide Maria Pirovano, presidente onorario  dell’associazione e fondatore dell’eco-villaggio LUMEN - “che rispecchia fedelmente i  principi di LUMEN, di rispetto dell’uomo e del pianeta. Mi auguro che Naturolistica possa trasmettere ai visitatori e al territorio circostante il valore racchiuso in ogni piccola scelta quotidiana indispensabile per costruire un futuro migliore per noi e per i  nostri figli.”

L'evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Pietro in Cerro, della Provincia di  Piacenza, della Regione Emilia Romagna, di FederBiO, di Legambiente, dell’Unione  Naturopati ed è stata valutata dalla Regione Emilia Romagna come “Ecofesta”. NaturOlistica desidera promuovere e divulgare uno stile di vita sano, a misura  d’uomo e in armonia con l’ambiente, attraverso scelte responsabili riguardanti i  seguenti aspetti della quotidianità: medicina naturale, alimentazione sana e  biologica ed ecologia.
NaturOlistica osserverà l’orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 20.00, con ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute ed ecologia in primo piano a Naturolistica 2013

IlPiacenza è in caricamento