rotate-mobile
Eventi

Scuola Primaria "2 Giugno", Note dell'anima

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

La musica dal vivo diventa opportunità di apprendimento per 120 bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria “Due Giugno” di Piacenza.

La Cooperativa Fedro, in collaborazione con il Quarto Circolo di Piacenza, inaugura alle ore 09.00 del 21 Gennaio l’iniziativa “NOTE DELL’ANIMA”.

Il ciclo di lezioni improntate all’ascolto di alcuni degli strumenti cardine della musica di origine afroamericana (Blues, Bebop, Gospel, Spiritual, Soul, Rock ‘N Roll), avrà come ospiti musicisti conosciuti a livello internazionale e presenti più volte sul palco del Festival Dal Mississippi al Po.

Lunedì 21 Gennaio, il primo appuntamento sarà con FABIO TREVES e ALEX GARIAZZO.  Nei loro concerti in duo, Fabio e Alex “Kid”, ripercorrono in versione acustica le origini e la storia del blues, dalle prime forme rurali al blues elettrico della Chicago anni cinquanta, fino alle più recenti composizioni proprie, tratte dalla produzione discografica della band.

Fabio Treves, affermato armonicista, con 44 anni di carriera alle spalle, ha collaborato con artisti di successo mondiale come Roy Rogers e Chuck Leavell ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande Frank Zappa.  Nel 2014 fu conferito a Treves l’Ambrogino d’Oro, importante onorificenza del Comune di Milano, come maggior interprete di musica blues in Italia, inimitabile e insostituibile promotore del genere.  Grande artista eclettico, Treves e la sua band hanno portato la loro musica nell’opening-act del concerto di Bruce Springsteen e dei Deep Purple.

Treves sarà accompagnato da Alex “Kid” Gariazzo, cantante e talentuoso chitarrista della Treves Blues Band, con la quale ha all’attivo diversi album e centinaia di concerti in Italia e all’estero.  Sono tanti gli stili chitarristici e le tecniche padroneggiate da Alex, che spazia tra esibizioni alla chitarra elettrica e strumenti prettamente acustici, dalla chitarra acustica stessa all’ukulele.

Il prossimo appuntamento con “NOTE DELL’ANIMA” si terrà giovedì 21 febbraio e avrà come ospiti Max Lazzarin & Ocean Ghizzoni con la loro musica dalle sonorità caraibiche, funk e ragtime.  L’iniziativa si concluderà giovedì 21 Marzo con Seba Pezzani, cantante, chitarrista e critico musicale.

“NOTE DELL’ANIMA”
Scuola Primaria “Due Giugno”

Via Raffaello Sanzio, 15 – Piacenza

21 Gennaio – Fabio Treves & Alex Gariazzo
21 Febbraio – Max Lazzarin & Stephanie Ocean Ghizzoni
21 Marzo – Seba Pezzani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Primaria "2 Giugno", Note dell'anima

IlPiacenza è in caricamento