rotate-mobile
Eventi

Leonardo, Galileo, il tempo, le stelle e il jazz: Notte dei Musei alla Galleria Alberoni

Si terrà domenica 19 maggio (e non sabato 18) la Notte dei Musei alla Galleria Alberoni. In programma un omaggio a Leonardo da Vinci, aperitivo in Galleria e concerto Jazz. Prevista anche la proiezione di astrofotografie a cura del Gruppo Astrofili

Leonardo, Galileo, il tempo, le stelle e il jazz. Questo è il titolo della Notte dei Musei in programma alla Galleria Alberoni, non sabato 18, bensì domenica 19 maggio, con un densissimo e ricco programma di proposte che avranno inizio al tramonto - più precisamente alle 19.30 - per concludersi intorno alla mezzanotte.

Si inizia con un omaggio al pensiero di Leonardo Da Vinci, nel 500° anniversario della morte, con una breve conversazione di Carlo Francou e dell’artista Ugo Locatelli e una visita guidata alla scoperta dei più significativi libri dedicati a Leonardo facenti parte del Fondo librario Arata; il preziosissimo Libro delle macchie solari di Galileo Galilei, esposto eccezionalmente per tutta la sera nella Sala Arazzi.

A seguire l’aperitivo nei giardini della Galleria e il cielo stellato sopra di noi svelato dal Gruppo Astrofili di Piacenza in una conversazione con  il pubblico e con la proiezione delle più suggestive astrofotografie realizzate dai fotografi del Gruppo stesso.

Infine, un imperdibile concerto jazz con Ambra Lo Faro, Mike Frigoli e Gianni Satta ed una passeggiata nel viale del parco del Collegio Alberoni per visitare la Specola Astronomica situata al centro del grande e antico spazio verde alberoniano.

Tutto ciò compone il densissimo e affascinante programma della Notte Europea dei Musei che, alla Galleria Alberoni, andrà in scena DOMENICA 19 MAGGIO 2019 (la sera successiva a quella ufficiale).

La partecipazione alla notte - evento è a ingresso libero e gratuito.

La Notte dei Musei alla Galleria Alberoni quest’anno promossa e organizzata da:Opera Pia Alberoni, Museo Geologico G. Cortesi di Castell’Arquato, Piacenza Jazz Club, Gruppo Astrofili di Piacenza. L’evento è reso possibile dal sostegno di SINTIC Informatica e Internet eTep Arti Grafiche.

Notte Europea dei Musei - Il programma

Partenza ore 19.30 dalla Galleria Alberoni

Così il tempo presente - Omaggio al pensiero di Leonardo nel 500° anniversario della morte.
Breve conversazione di Carlo Francou, direttore del Museo Geologico di Castell’Arquato e di Ugo Locatelli, artista

Visita guidata alla scoperta dei più significativi libri vinciani del Fondo librario dell’architetto Giulio Ulisse Arata - Visita a cura di Claudia Marchionni

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione

.PARCO DEL COLLEGIO ALBERONI - Ore 20.30 – 21.00

Aperitivo in giardino

Alle ore 20.30, al termine della visita guidata, verrà servito un aperitivo nei giardini della Galleria a tutti i visitatori della visita guidata e a coloro che staranno sopraggiungendo per i successivi momenti della Notte dei Musei.

GALLERIA ALBERONI - Ore 19 – 24

Istoria e dimostrazioni intorno alle macchie solari. Esposizione straordinaria del prezioso volume di Galileo Galilei stampato a Roma nel 1613 e facente parte del Fondo librario alberoniano.

Per tutta la durata della Notte dei Musei della Galleria Alberoni, dalle ore 19 alle ore 24 sarà eccezionalmente esposto, nella Sala degli Arazzi, apprezzabile liberamente dal pubblico, uno dei più straordinari gioielli della collezione libraria alberoniana: il libro delle macchie solari di Galileo Galilei stampato a Roma, dall’Accademia dei Licei, nel 1613.

Anche quest’anno, grazie alla ormai consolidata collaborazione tra Opera Pia Alberoni e Gruppo Astrofili, le stelle saranno protagoniste della Notte con una conversazione degli Astrofili piacentini accompagnata da proiezioni di immagini. L’interesse per le investigazioni astronomiche è infatti oggi molto forte, così come ai tempi di Galileo, grazie all’uso del cannocchiale.

GALLERIA ALBERONI, SALA ARAZZI- Ore 21

Il cielo stellato sopra di noi  - Il cosmo osservato da Piacenza

Conversazione a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza, con proiezione di fotografie astronomiche realizzate dagli astrofotografi del Gruppo.

Alle ore 21, nella Sala degli Arazzi, inizierà un’interessante conversazione a cura del Gruppo Astrofili di Piacenza, che svelerà ai presenti i segreti della volta celeste osservata e fotografata proprio da Piacenza. Saranno proiettate infatti le più suggestive immagini astronomiche realizzate dagli astrofotografi del Gruppo.

Un’occasione da non perdere per orientarsi nell’affascinante mistero della sfera celeste che da sempre appassiona l’uomo.  Le immagini verranno commentate da Danilo Caldini, in un affascinante viaggio attraverso lo spazio esterno al sistema solare

GALLERIA ALBERONI, SALA ARAZZI - Ore 22.00

Il tempo del jazz - AMBRA LO FARO, MIKE FRIGOLI, GIANNI SATTA  IN CONCERTO

Ambra Lo Faro, pianoforte, voce e violino

Mike Frigoli, chitarra

Gianni Satta, tromba, flicorno, pianoforte

Ingresso gratuito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo, Galileo, il tempo, le stelle e il jazz: Notte dei Musei alla Galleria Alberoni

IlPiacenza è in caricamento