rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi Ex Ente Fiere / Via Cornelio Musso, 5

Open Day, la Milestone School of Music si apre alla città

Riprendono i corsi alla Milestone School of Music. Domenica 17 settembre dalle ore 17 OPEN DAY aperto a tutti con la presentazione delle attività didattiche 2017/2018

Mai accarezzata l’idea di suonare uno strumento musicale? Per stare insieme agli amici o semplicemente per voi, per il vostro piacere personale? Ambite invece imparare la stupenda professione del musicista? A Piacenza c’è quello che fa per voi. Forte di una storia più che decennale, riprendono dalla seconda metà del mese le attività e i corsi musicali della Milestone School of Music, pensati su misura per tutti coloro che, indipendentemente dall’età, vogliono imparare o perfezionare lo studio della musica. La scuola si trova a Piacenza in via Musso al numero 5, vicino all’arteria della via Emilia Parmense, gode di un ampio parcheggio ed è comodamente raggiungibile coi mezzi pubblici.

L’Open Day della scuola si terrà domenica 17 settembre a partire dalle ore 17:00 fino alle 21:00 circa. L’invito è per tutti gli affezionati e già allievi, ma in particolar modo per chi è interessato a saperne di più. In occasione dell’Open Day, sarà possibile visitare l’intera scuola, le aule, il salone, il palco, visionare le numerose dotazioni, sia di strumenti musicali che multimediali, a disposizione. Sarà inoltre possibile conoscere i docenti dei vari strumenti e delle classi collettive, fare loro domande sui corsi e sulla loro preparazione, sentendoli inoltre suonare insieme. Un piccolo rinfresco sarà allestito in sede per i visitatori.

Dal giorno successivo, lunedì 18 settembre, avranno inizio i corsi, la cui offerta si conferma sempre molto ricca e variegata, affidati a docenti altamente qualificati e scelti con attenzione dai curatori della scuola, presieduta da Gianni Azzali e diretta da Gianni Satta e Andrea Zermani. Visti gli ottimi risultati raggiunti non solo sono stati confermati tutti i corsi e i docenti dello scorso anno, ma si sono aggiunti due nuovi docenti di batteria e di pianoforte/tastiere con una forte connotazione pop, in virtù dell’alto numero di richieste pervenute. Le due new entry sono il tastierista Giuseppe Cominotti e il batterista Gianluca Maiolo. Cominotti è molto conosciuto nell’ambiente della musica pop in Italia; grazie alle sue qualità di musicista e arrangiatore si è fatto apprezzare dai numerosi artisti con cui ha collaborato, da Alexia, che grazie al suo sapiente arrangiamento aveva vinto anche il Festival di Sanremo, a Bocelli, Renato Zero, Lucio Dalla, Fio Zanotti, Emanuela Cortesi e Paolo Carta. Cominotti, insieme a Gino Marcelli, insegnerà pianoforte e tastiere pop. L’altra new entry è il terzo insegnante di batteria, che affiancherà Luca Mezzadri e Roberto Lupo; si chiama Gianluca Maiolo, ha collaborato con i grandi nomi della musica leggera italiana, fatto tante ore di lavoro in studi di registrazione e fatto parte di prestigiose formazioni Funk e Rock. Una vera garanzia di qualità.

Non mancheranno gli insegnamenti di chitarra, con i docenti Silvio Piccioni e Renato Podestà, tromba, trombone e armonica cromatica con Gianni Satta, sax e clarinetto con Andrea Zermani, basso elettrico e contrabbasso con Alex Carreri, canto con Miriam Amato e Debora Lombardo, violino con Elisabetta Fanzini. Inoltre a tutti gli studenti è data la possibilità di seguire dei corsi volti a una formazione più completa quali quelli su teoria e armonia tenuti da Gianni Azzali, di pianoforte complementare da Jody Borea e ben quattro differenti possibilità di suonare insieme ad altri: dall’Orchestra Laboratorio gestita da Satta, all’Assieme Sax con Zermani, dal corso di Musica d’Assieme con Piccioni, a quello con Carreri o Azzali. Questi corsi offrono tutti delle preziose opportunità da cogliere per imparare a conoscere la musica a 360 gradi e non solo il proprio strumento, e per suonare confrontandosi con altri in una situazione che agli studenti di musica capita raramente, mentre solo così possono realmente capire cosa significa suonare in un gruppo e sperimentare lo scambio sia musicale che umano.

Un’altra possibilità per suonare dal vivo sono le jam session mensili. Previsti anche seminari, masterclass e incontri di approfondimento interdisciplinare. Sempre in tema di approfondimenti, si anticipa qui con piacere che già nel secondo fine settimana di ottobre si terrà un seminario per cantanti tenuto dalla vocal coach di “X Factor” Paola Folli e dal suo produttore, Francesco Rapaccioli, la cui iscrizione è aperta a tutti ma con un numero di posti limitati, per cui si consiglia caldamente l’iscrizione.

Queste e tante altre informazioni verranno rese note domenica in occasione dellìOpen day.

Per informazioni e prenotazioni sui corsi e sui seminari si può chiamare in orario di segreteria nei pomeriggi feriali dalle 15.00 alle 19.00 allo 0523/579034 oppure scrivere una mail all’indirizzo milestone@piacenzajazzclub.it ma soprattutto si consiglia di partecipare all’Open Day!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day, la Milestone School of Music si apre alla città

IlPiacenza è in caricamento