rotate-mobile
Eventi

Sfida gastronomica in Piazza Cavalli con il "Palio del Raviolo"

Sarà il raviolo in tutte le sue varianti al centro della manifestazione in programma in Piazza Cavalli sabato 8 e domenica 9 ottobre. Sarà il pubblico a decretare il "raviolo vincitore"

Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2016 Piazza Cavalli ospiterà la prima edizione del Palio del Raviolo, una grande manifestazione dedicata al raviolo in tutte le sue varianti. Il raviolo è infatti un prodotto tipico della cucina italiana presente nella storia di moltissime province del territorio nelle diverse declinazioni di "anolino" a Piacenza e Parma, "marubino" a Cremona, "tortello" a Mantova, "tortellino" a Bologna e Modena, "cappelletto" a Reggio Emilia. Dai documenti storici si narra che le prime ricette abbiano origine fra il 1000 ed il 1200 d.c.

Il nome Palio del Raviolo nasce da un'intenzione precisa, mettere in competizione tradizioni di zone diverse per decretare il "raviolo vincitore"  e scatenare un po' di sano "campanilismo gastronomico".

In occasione del Palio del Raviolo, Piazza Cavalli si trasformerà in un grande ristorante a cielo aperto, un'area di degustazione dove il pubblico presente pptrà assaggiare le diverse ricette proposte dalle province partecipanti all'evento. Sia a pranzo che a cena ci si potrà sedere e gustare comodamente il proprio piatto, oppure passeggiare tra gli stand gastronomici presenti nella piazza per “assaporare” i prodotti tipici delle province italiane presenti.

Alla fine della manifestazione verrà decretato il raviolo vincitore della sfida!

Oltre alle degustazioni dei ravioli, non mancheranno stand gastronomici  con gli altri prodotti tipici del territorio di Piacenza e delle province limitrofe, nonchè eventi, spettacoli, animazioni culturali e molto altro ancora, ad accompagnare un week end all'insegna del gusto.

Durante il Palio del Raviolo, Palazzo Gotico ospiterà il Gut Gutturnio Festival, manifestazione ormai radicata, che esalta e fa conoscere i prodotti del territorio con protagonisti i vini dei Colli Piacentini.

Una doppia combinazione di sapori e prodotti tipici da non perdere!

raviolo1-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida gastronomica in Piazza Cavalli con il "Palio del Raviolo"

IlPiacenza è in caricamento