rotate-mobile
Eventi

Pantheon 2018, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati

Venerdì 26 e sabato 27 gennaio presso il Quartiere Fieristico di Piacenza Expo la 36esima edizione di Pantheon, storico appuntamento dedicato a numismatica, filatelia, cartoline, schede telefoniche, libri, stampe ed immaginette religiose

Venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2018 torna al quartiere fieristico di Piacenza Expo lo storico appuntamento dedicato a numismatica, filatelia, cartoline, schede telefoniche, libri, stampe ed immaginette religiose.

Pantheon - giunto alla 36^ edizione - rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore filatelico e numismatico nazionale e un'occasione unica per incontrare tantissimi operatori professionali che oltre ad esporre il loro materiale potranno fornire anche preziosi consigli e suggerimenti nell’ambito del collezionismo.

Un centinaio gli espositori presenti provenienti da tutta Italia, grazie ai quali Piacenza diventerà per due giorni il centro più importante del collezionismo in Italia e del sud Europa.

Francobolli….  piccoli pezzetti di carta che raccontano di storia, geografia, personaggi e curiosità ed ampia scelta anche per il settore della numismatica, dalle monete medioevali fino agli Euro, con molte rarità che spesso si possono ammirare sono in occasioni importanti come questa.

Tra gli espositori alcuni periti, grazie ai quali sarà possibile far valutare monete o collezioni e noti espositori del settore Cartofilo che proporranno materiale di pregio proveniente non soltanto da Piacenza e provincia ma anche dalle Regioni limitrofe.

Presenti gli stand di Poste Italiane e del Circolo Culturale Filatelico e Numismatico di Piacenza, che come ogni anno emetterà un annullo postale speciale e presenterà la pubblicazione “Piacenza in cartolina”, con immagini dagli inizi del 1900 agli anni ’50. Per cercare di rendere omaggio al lavoro di un gruppo di instancabili collezionisti e al fine di fare conoscere la Piacenza di una volta attraverso l’evoluzione delle tradizioni e costumi nell’arco di mezzo secolo è nata l’idea di realizzare questo catalogo. Il Circolo ha raccolto circa 1100 cartoline diverse che sono state selezionate nei gruppi che sono sembrati più logici. Ogni cartolina è stata catalogata con descrizione del soggetto, disegnatore, editore, anno   di spedizione ed  una valutazione di massima in base alla rarità.

In occasione di Pantheon 2017 verranno inoltre presentati nuovi folder articolati su 2 o 3 cartoline con relativo annullo postale speciale, realizzati in sole 50 copie e riferiti ai seguenti eventi  storici:

  • GARIBALDI  - OBBEDISCO
  • 75°  ANNIVERSaRIO  CARICA  DEL SAVOIA  CAVALLERIA
  • CENTENARIO  DELLA  GRANDE  GUERRA  .BRIGATA  GAETA
  • CENTENARIO  DELLA  GRANDE  GUERRA   M.A.V.M.  SIMONE  CORSI
  • FERROVIA    SPARANISE  - GAETA
  • RISORGIMENTO - 150 ANNI MORTE FRATELLI  CAIROLI - VILLA GLORI ROMA

Nella giornata di sabato 27 gennaio alle ore 11.30 presentazione del libro MEMORIE DI UN NUMMOMANE ovvero TRAMONTO DI UN COLLEZIONISTA DI MONETE ANTICHE, di Damiano Cappellari che ha firmato il libro con lo pseudonimo di DEMIAN PLANITZER. Il libro è stato recensito sia sulle principali riviste numismatiche del settore (Panorama Numismatico e il Giornale della Numismatica) sia su quotidiani e riviste on line.

Pantheon, un’occasione da non perdere per gli amanti del settore, aprirà al pubblico venerdì 26 gennaio dalle 11 alle 18  e  sabato 27 gennaio dalle 9 alle 17.

INGRESSO GRATUITO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pantheon 2018, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati

IlPiacenza è in caricamento