rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Archistorica, il nuovo video "Parma romana"

Dopo i due avvincenti viaggi virtuali alla scoperta di Veleia Romana, la "Pompei del Nord". l'associazione culturale Archistorica propone una nuova video-presentazione, dedicata a "PARMA ROMANA". Si tratta di un interessante approfondimento sulle più antiche origini urbane della città, a partire dalle fasi proto-storiche fino alla fondazione del castrum, avvenuta 2203 anni fa.

Attraverso numerose immagini e cartine, potrete comprendere l'assetto urbanistico e riconoscere, grazie alle tracce archeologiche ed architettoniche, importanti luoghi pubblici come il teatro, in via Farini, l'anfiteatro, presso il Collegio Maria Luigia, ed il foro, che coincide almeno in parte con Piazza Garibaldi, ed opere ingegneristiche come il famoso ponte romano presso Piazza Ghiaia, recentemente restaurato e riaperto al pubblico.

Il documentario offre inoltre numerose occasioni di confronto con le vicende e le architetture delle antiche PLACENTIA e VELEIA, che come già sapete sono state oggetto di studio e di modellazione tridimensionale da parte del Gruppo di Ricerca Piacenza Romana, e che una volta in più confermano il solido legame storico culturale dei nostri territori.

https://www.youtube.com/watch?v=uffK2z94aZQ

Vi segnaliamo che nella sezione "PLAYLIST" del canale di Archistorica potete vedere numerosi video condotti dall'arch. Manrico Bissi. Per vedere l'elenco completo ricordate di selezionare "VISUALIZZA PLAYLIST COMPLETA".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archistorica, il nuovo video "Parma romana"

IlPiacenza è in caricamento