rotate-mobile
Eventi

Pets Festival, il meraviglioso mondo degli animali a Piacenza Expo

In programma sabato 18 e domenica 19 ottobre presso il quartiere fieristico Pets-Festival 2014, la più grande rassegna italiana dedicata al mondo degli animali

Grande fermento per l'inaugurazione di PETSFESTIVAL 2014, il più importante evento italiano totalmente dedicato agli animali da compagnìa. Negli oltre 20.000 mq. del Polo Fieristico di Piacenza Expo, ormai da tempo sold out per quanto riguarda gli stand degli espositori, è atteso un folto numero di visitatori, sulla scia delle 25.000 presenze della scorsa edizione.

Come recita il fortunato slogan della manifestazione: “Insegna ad un bambino a prendersi cura di un animale e avrai piantato il seme per una migliore umanità...”, PETSFESTIVAL si colloca nel panorama nazionale come un evento unico. Obiettivo principe, da sempre perseguito, è consentire al grande pubblico ed agli appassionati, sia neofiti che "addetti ai lavori", di avvicinarsi al meraviglioso mondo degli animali nella maniera più consapevole e corretta, con il fondamentale supporto di esperti e allevatori professionisti.

Ogni giorno il programma di PETSFESTIVAL, che aprirà al pubblico sabato 18 e domenica 19 ottobre dalle ore 9, si arricchisce di novità ed eventi unici. Sabato pomeriggio, direttamente dal set cinematografico, sarà inoltre ospite del Festival una vera guest star: si tratta di Fripon alias Belle, il meraviglioso cane protagonista del film “Belle e Sebastien”, che si farà fotografare al fianco di grandi e piccini!

IL PROGRAMMA COMPLETO

Dogsfestival, il grande spettacolo dei cani - senza cuccioli in gabbia o da acquistare - bensì costituito da una serie infinita ed emozionante di esibizioni no stop: prove di lavoro, sportive, di obedience, di dogdance, di ricerca, di agility, di sheepdog e sleddog, di fly ball, di swimmingdog. Un'importante rassegna di allevatori - presenti con i loro esemplari - farà conoscere le varie razze e risponderà alle domande del pubblico.

Catsfestival, con gatti da tutto il mondo, comprese specie rare quali il Miskin, il Nebelung, l'American Curl, distribuite su oltre 2500 mq interamente dedicati al mondo felino. I visitatori potranno vedere e magari coccolare il gatto dei loro sogni; mentre negozi ed aziende del settore proporranno le ultime novità. Medici veterinari specialisti saranno presenti per confrontarsi su argomenti specifici e impartire fondamentali informazioni sulla salute dei nostri beniamimi.

Acquafestival, gli acquari più belli del mondo allestiti dagli Aquascapers, con il grande concorso Discusfestival. Oltre 5000 metri quadrati dedicati a pesci tropicali, piante acquatiche e palustri, coralli. Previsto il 1° congresso in Italia di Poecilia Wingei, con conferenze degli esperti internazionali Jake Adams e Tony Vargas.

Reptilesfestival, con tartarughe, serpenti, rettili di tutti i tipi (gechi, pogona, camaleonti), ma anche anfibi, insetti e piccoli animali da compagnia come furetti, cincillà, criceti. In mostra rarità da tutto il mondo, quali petauri e ricci africani, nonché orchidee e piante acquatiche, piante grasse e piante carnivore, davvero per tutti i gusti!

E infine le due grandi novità di quest'anno, i cavalli e l'ornitologia: su 1000 mq. all'aperto eleganti cavalli andalusi danzeranno a ritmo di musiche spagnole, con coreografie e scenografie iberiche. Ci saranno poi il “battesimo della sella” sui simpatici pony per i più piccoli e gli emozionanti spettacoli di falconerìa, con voli di rapaci diurni e notturni. Saranno presenti le principali associazioni nazionali di ornitologia, che faranno sfoggio di bellissimi esemplari di diverse varietà di cocorite e canarini, fagiani variopinti, colombi italiani ed internazionali, pappagalli e acquatici ornamentali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pets Festival, il meraviglioso mondo degli animali a Piacenza Expo

IlPiacenza è in caricamento