Piace Mattoncini, l'arte del Lego torna alla Galleria Alberoni

L’arte del LEGO e i tesori dell’arte e della scienza del Collegio Alberoni a disposizione del pubblico sabato 17 e domenica 18 novembre. Un’occasione da non perdere per famiglie e ragazzi tra gioco, cultura, arte e scienza

Dopo il grande successo dell’edizione 2017 che, per la prima volta, aveva unito la mostra delle costruzioni Lego e i tesori artistici e scientifici del patrimonio del Collegio Alberoni, sabato 17 e domenica 18 novembre torna in scena alla Galleria Alberoni Piace Mattoncini 2018.

Quest’anno sarà in un’edizione ampliata, sviluppata su due giorni, e con una proposta originale che unisce alla grande mostra di eccezionali diorami e costruzioni in Lego la scoperta degli straordinari tesori culturali del Collegio Alberoni.

Quest’anno viene sperimentato per la prima volta a Piacenza il “Lego Competitivo”, un concorso creativo a tempo. Prevista una no-stop di percorsi di visita a ingresso ridotto, della durata di circa 40 minuti, pensati per bambini, ragazzi e famiglie, che permetteranno di scoprire l’Ecce Homo di Antonello da Messina e i dipinti più preziosi della collezione del Cardinale, la Biblioteca monumentale, il Museo di Storia naturale con la sezione degli animali e il museo degli strumenti scientifici. La mostra è a ingresso gratuito.

Ai percorsi si accede fino a esaurimento dei posti e senza prenotazione. Un’occasione da non perdere, per famiglie e ragazzi, tra gioco, cultura, arte e scienza. Il percorso di visita sarà ripetuto 14 volte nel corso della due-giorni dedicata al Lego.

005-4Piace mattoncini 2018 è promosso dall’Associazione Piacenza Bricks nata nel 2014 intorno ad un gruppo di appassionati di mattoncini LEGO®. Nel 2017 viene riconosciuta ufficialmente da LEGO® come RLUG (Recognized Lego User Group), uno dei 12 in Italia. Lo scopo di Piacenza Bricks è di stimolare e realizzare iniziative ludiche, scientifiche, culturali, artistiche e conviviali legate al territorio di Piacenza, ma soprattutto di divulgare la conoscenza dei giochi di costruzioni e dei mattoncini assemblabili.

Orari di visita di Piace Mattoncini

L’esposizione di diorami e costruzioni in Lego PiaceMattoncini sarà visitabile, presso la Galleria Alberoni, sabato 17 novembre dalle 15 alle 19 e domenica 18 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

Di seguito il programma di visite guidate no stop

GALLERIA ALBERONI - Sabato 17 novembre 2018
ALLA SCOPERTA DEL COLLEGIO ALBERONI

Visite guidate per ragazzi e famiglie alla scoperta dell’Ecce Homo di Antonello da Messina e dei dipinti più preziosi dell’Appartamento del Cardinale, della Biblioteca monumentale, del Museo di Storia naturale con la sezione degli animali e del museo degli strumenti scientifici

Ingresso ridotto €. 4,50
Partenze ore: 15 -15.40 - 16.20 - 17 - 17.40 - 18.20
Durata del percorso: 40 minuti circa

GALLERIA ALBERONI - Domenica 18 novembre 2018
ALLA SCOPERTA DEL COLLEGIO ALBERONI

Visite guidate per ragazzi e famiglie alla scoperta dell’Ecce Homo di Antonello da Messina e dei dipinti più preziosi dell’Appartamento del Cardinale, della Biblioteca monumentale, del Museo di Storia naturale con la sezione degli animali e del museo degli strumenti scientifici.

Ingresso ridotto €. 4,50
Mattino: partenze ore 10 - 10.40 - 11.20
Pomeriggio: partenze ore 15 - 15.40 - 16.20 - 17.00 - 17.40
Durata del percorso: 40 minuti circa

LOCANDINA-12-27

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco, prima litiga con il buttafuori poi picchia i carabinieri e li manda all'ospedale: arrestato

  • Tragico tamponamento fra Tir, autista muore schiacciato nella cabina

  • «Al pascolo non mi manca nulla, volevo questa vita all'aria aperta»

  • Sestri Levante, piacentino riempito di botte per un cellulare

  • Schianto all'incrocio tra via Martiri e via Boselli, due feriti

  • Valtrebbia, domenica di controlli e sanzioni sulla Statale 45 e nel fiume

Torna su
IlPiacenza è in caricamento